Questa mousse all’albicocca è davvero buonissima e anche molto semplice da preparare. Non vi resta che provarla subito.
Se state cercando la ricetta giusta per ottenere un dessert delizioso, allora, vi conviene prendere in considerazione la mousse all’albicocca che vi suggeriamo a breve.
Per un dessert facile e delizioso con le albicocche
Quando sopraggiunge la tarda primavera e si va verso l’estate, di sicuro, si ha a disposizione della buona frutta genuina e gustosa.
Ebbene, nella suddetta categoria, di certo, rientrano anche le albicocche che, per l’appunto, arrivano sugli scaffali del fruttivendolo e del supermercato proprio nel periodo attuale.
A tal proposito, i nutrizionisti ci consigliano spesso di consumare della frutta di stagione, dato che, per l’appunto, quest’ultima può regalare maggiori benefici al nostro organismo.
In particolare, le albicocche sono sicuramente una buona fonte di vitamina A e di caroteni che hanno proprietà antiossidanti e ci aiutano anche a mantenere in salute la pelle e a difenderci da gravi malattie.
Le albicocche, quindi, sono ottime da consumare da sole, magari a fine pasto o per merenda, ma, al contempo, si dimostrano persino un ingrediente interessante per la realizzazione di gustosi dessert.
Così, se avete voglia di fare qualcosa di molto speciale, allora, è giunto il momento di mettere in pratica la ricetta di cui vi illustriamo i passaggi di seguito.
Mousse all’albicocca
Mousse all'albicocca
Equipment
- 1 pentolino
- frullatore
Ingredienti
- 160 g albicocche
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- succo di limone
Istruzioni
- Anzitutto, sciacquate sotto acqua corrente una manciata di albicocche, eliminate i noccioli e tagliatele a pezzetti.
- Poi, mettete il tutto nel frullatore insieme a 50 g di zucchero.
- In un pentolino scaldate l'acqua a una temperatura compresa tra 55 e 60 gradi e fate riposare all'interno un uovo per 5 minuti.
- Fate raffreddare l'uovo e versate l'albume all'interno del frullatore e frullate per 2 minuti.
- Aggiungete un cucchiaino di succo di limone e frullate per altri 30 secondi. Poi, unite un altro cucchiaino di succo di limone e frullate ancora per 30 secondi.
- Ripetete una terza volta questa operazione.
- Infine, travasate la mousse in bicchieri eleganti o in alcune ciotoline.
- La mousse all'albicocca è già pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla mousse all’albicocca
Il buon dessert a base di albicocche, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di sicuro, è alla portata di ognuno di noi, anche del meno esperto pasticcere.
In ultimo, se volete completare l’opera, potreste abbinare una bevanda adatta al delizioso dolce al cucchiaio in questione. In tal caso, quindi, per esempio, scegliete un calice di Passito.