La vostra famiglia, dopo aver assaggiato questo ottimo secondo piatto, di certo, vi riempierà di calorosi complimenti. Provare per credere.
Se state cercando la ricetta giusta per deliziare il palato di tutti i componenti della vostra famiglia, allora, è il caso di puntare su quella dello spezzatino con patate che vi suggeriamo a breve.
Un secondo piatto a base di carne che delizierà la vostra famiglia
All’interno della gastronomia mediterranea, di certo, ci sono alcuni metodi di preparazione davvero molto gettonati e che hanno persino alle spalle migliaia di anni.
In questa categoria, dunque, rientra sicuramente anche il famoso spezzatino che, stando a ciò che raccontano gli storici, si preparava qualcosa di simile già in altri luoghi lontani, ai tempi degli antichi Babilonesi.
La versione classica italiana dello spezzatino, in genere, si realizza con l’ausilio della carne di manzo o di maiale e, di solito, si predilige utilizzare alcuni specifici tagli, come, per esempio, la polpa di spalla, il collo o lo spinacino.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero molto gustosa e nutriente che molto probabilmente conquisterà in men che non si dica i vostri famigliari. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Spezzatino con patate
Spezzatino con patate
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 800 g carne
- 800 g patate
- 2 cipolle bianche
- 1 peperoncino
- aglio
- salsa di soia
- paprica
- coriandolo
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un po' di olio vegetale, fate dorare le patate tagliate a metà, aggiungendo mezza testa d'aglio.
- Trasferite le patate in un piatto, al loro posto, invece, mettete la carne tagliata a bocconcini, dopo aver eliminato l'olio vegetale in eccesso. Fate rosolare.
- Insaporite, quindi, con un cucchiaino di paprica e di coriandolo, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe nero.
- Unite anche la cipolla tagliata a mezzaluna, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 7 minuti.
- Dopodiché, aggiungete anche 3 cucchiai di salsa di soia, coprite con il coperchio e cuocete ancora a fuoco alto finché non sarà evaporato il liquido.
- A questo punto, rimettete le patate in padella, aggiungete una cipolla tagliata a mezzaluna e un peperoncino piccante intero.
- Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, coprite e cuocete a fuoco lento per 1 ora.
- Lo spezzatino con patate è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare allo spezzatino con patate
Lo spezzatino con patate, di certo, è un secondo piatto completo, gustoso e dal potere saziante che piacerà proprio a tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda che si possa sposare al meglio, come, per esempio, un calice di Merlot.