Queste patate sono davvero buonissime e saporite. Provatele subito, perché è un contorno davvero da leccarsi i baffi e facile da realizzare.
Se state cercando una ricetta che vi aiuti a portare in tavola una manciata di patate molto saporite, allora, scegliete quella che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Come cucinare delle patate molto saporite
Quando si pensa a un alimento decisamente versatile in cucina, di certo, si devono prendere in considerazione proprio dei famosi tuberi che, in genere, sono molto gettonati.
Così, naturalmente, ci stiamo riferendo alle patate che, per l’appunto, si prestano agevolmente per la preparazione di numerosi e gustosi primi e secondi piatti.
Le patate, peraltro, oltre ad avere l’utile caratteristica appena menzionata, sono anche piuttosto economiche, hanno un elevato potere saziante sono e ricche di importati proprietà benefiche per il nostro organismo.
In effetti, per esempio, possiamo ricordare che possiedono, in particolare, le vitamine B e C e il potassio. Per di più, non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che i tuberi in questione hanno un basso contenuto calorico e sono facilmente digeribili.
Insomma, se si tengono presenti soltanto queste poche informazioni, si può intuire quanto sia una buona idea tenere un sacco di patate all’interno della propria dispensa.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta semplice, che fa uso di una classica padella e del forno e che, forse, non dimenticherete tanto alla svelta.
Croccanti patate al forno
Croccanti patate al forno
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
- bicchiere
Ingredienti
- 1 kg patate novelle
- olio di oliva
- formaggio a pasta dura
- cipollotto
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, versate una manciata di patate novelle con la buccia all'interno di una pentola alta con abbondante acqua.
- Unite, quindi, un cucchiaio di sale e fate cuocere per 15 minuti.
- Dopodiché, scolate le patate e trasferitele in una padella, con due cucchiai di olio di oliva, e premetele leggermente con l'ausilio di un bicchiere, rendendole come si vede in figura.
- Condite, quindi, con un pizzico di sale e di pepe nero e con qualche giro di olio di oliva
- Cuocete in forno per 17 minuti a 230 gradi.
- Girate le patate, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, e cuocete per altri 5 minuti. Infine, guarnite con un trito di cipollotto.
- Le croccanti patate al forno sono già pronte.
Cosa abbinare alle croccanti patate al forno
Le croccanti patate al forno, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena mostrata, sono molto semplici da portare in tavola, persino per il meno esperto in cucina.
In ultimo, dato che si tratta di un buon contorno, potreste accostarle a una portata a base di carne o di pesce, come, per esempio, del pollo arrosto o un’orata al forno.