Avete mai assaggiato una torta in tazza, la famosa mug cake americana? Oggi vi proponiamo la ricetta della torta “Tazza di cioccolata” da realizzare in 1 minuto e da cuocere al microonde. Non esiste nulla di più semplice. Basta solo procurarsi gli ingredienti, una tazza e seguire il procedimento. Se siete amanti della Nutella e della cioccolata, amerete senza dubbio questo dessert al cucchiaio. Risulta essere anche una ricetta perfetta se avete ospiti a casa e non sapete che dolce preparare, ma non avete tanto tempo a disposizione né voglia di mettermi tanto tempo ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo famoso dessert?
Dolce in tazza al cioccolato
Per realizzare questo dolce al cioccolato in tazza vi occorrono come ingredienti: farina, zucchero, cacao, latte, lievito in polvere, olio di girasole e Nutella. Morso dopo morso, questo delizioso dessert da mangiare al cucchiaio conquisterà il vostro cuore e il vostro palato. Perfetto anche per colazione o per merenda insieme ad un bel caffè espresso napoletano.
Se volete arricchirlo potete anche aggiungere una decorazione di panna montata e cacao amaro.
Torta Tazza di cioccolato
Equipment
- 1 tazza
- microonde
Ingredienti
- 3 cucchiai farina
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio cacao
- 0,5 cucchiaini lievito in polvere
- 1,5 cucchiai olio di girasole
- 5 cucchiai latte
- 1 cucchiaio Nutella
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete la tazza e mettete 3 cucchiai di farina, poi un cucchiaio di zucchero e poi un cucchiaio di cacao setacciato. Mescolate bene. Poi aggiungete un cucchiaino di olio di girasole e mescolate bene. Aggiungete anche 5 cucchiai di latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio, cremoso ed omogeneo. Aggiungete un cucchiaio di Nutella e mescolate bene nuovamente.
- Mettete la tazza nel microonde per 1 minuto. Una volta cotto, fate un'abbondate spolverata di zucchero a velo.
- La vostra torta in tazza è pronta per essere gustata.
Abbinamenti di vino e varianti della torta in tazza
Questo dolce è davvero delizioso, veloce e facile da realizzare. Potete anche preparare tante tazze quanti sono gli ospiti a cena e quindi fare dei simpatici dolci monoporzione da mangiare in tazza col cucchiaio. Se volete al posto della Nutella nella ricetta potete usare un’altra crema spalmbabile a vostra scelta alla nocciola oppure il burro d’arachidi o la crema al pistacchio.
Come abbinamento potete bere caffè espresso oppure un liquore al caffè. Se preferite il vino, vi consigliamo un vino molto dolce, leggero e profumato. Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana e finirete per mangiarla anche come prima colazione.