Se volete deliziare il palato di tutti i vostri famigliari, allora, vi conviene scegliere il favoloso dessert, proposto di seguito.
Dopo aver conosciuto la ricetta di questo delizioso dessert, di certo, vi verrà voglia di farla davvero molto spesso. Provare per credere.
Per un delizioso dolciume al cioccolato
Tutti coloro che non sono molto esperti dell’arte della pasticceria, di frequente, potrebbero pensare di non essere preparati in maniera sufficienti per avere buoni risultati.
Anzi, al contrario, il più delle volte, per risparmiare del tempo e persino una brutta figura con i propri famigliari o amici, si preferisce andare sul sicuro e acquistare un dolciume già confezionato da altri.
Così, se, per caso, anche voi rientrate nella categoria appena menzionata, dovete assolutamente sapere che esistono delle ricette abbastanza fattibili per ognuno di noi.
A tal proposito tra qualche riga, abbiamo intenzione di mostrarvi una procedura piuttosto semplice che vi aiuterà a realizzare qualcosa di speciale proprio con le vostre mani. Come noterere, infatti, se seguirete con attenzione i passaggi indicati, potrete cavarvela senza commettere errori.
Insomma, a questo punto, vediamo qual è il procedimento preciso da mettere in pratica e l’occorrente specifico da recuperare per questo fantastico dolce.
Gustoso dessert al cioccolato
Gustoso dessert al cioccolato
Equipment
- 5 ciotole
- 1 Padella
- setaccio
- saccapoche
- carta stagnola
- frusta elettrica
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente
- 270 g zucchero
- 100 g zucchero a velo
- 90 g burro
- 625 ml panna acida
- 150 g arachidi
- 400 g crema di formaggio
- 20 g gelatina
- 2 uova
- 55 g farina
- 25 g cacao in polvere
- 10 g lievito in polvere
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola versate 300 g di cioccolato fondente e 30 ml di olio vegetale e sciogliete nel microonde per 2 minuti.
- Poi, travasate il cioccolato fuso nella saccapoche e versatelo su una ciotola capovolta e ricoperta di carta stagnola, come si vede in figura.
- Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, in una padella versate 220 g di zucchero, caramellatelo e poi unite anche 90 g di burro, 125 ml di panna acida, e mescolate.
- Lasciate raffreddare per 20 minuti in una ciotola, poi, unite all'interno un trito di arachidi, mescolate e versate nella ciotola di cioccolata creata in precedenza e tolta dal frigorifero
- In un'altra ciotola ancora, invece, mischiate con la frusta elettrica la crema di formaggio, 100 g di zucchero a velo e 500 ml di panna acida e una miscela di 20 g di gelatina e 50 ml di acqua.
- Versate quindi nella ciotola di cioccolato, come si vede in figura.
- In un'altra ciotola sbattete 2 uova, unite 50 g di zucchero, 30 ml di olio vegetale, 10 g di lievito in polvere, e setacciate 55 g di farina e 25 g di cacao in polvere. Mescolate.
- Travasate questa miscela in una teglia, foderata con carta da forno e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
- Create, quindi, un cerchio con questo composto, aiutandovi con una ciotola, come si vede in figura e usatelo come base da inserire nella ciotola di cioccolato.
- Infine, mettete il tutto in frigorifero per 3 ore.
- Il gustoso dessert al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al gustoso dessert al cioccolato
Il gustoso dessert al cioccolato, come si nota dalla ricetta appena riportata, richiede un buon quantitativo di tempo in cucina, ma, alla fine, il risultato vi sorprenderà.
In ultimo, per non lasciare niente al caso, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta all’occasione. Così, per esempio, potreste scegliere un calice di Barolo Chinato.