Non vi serve recarvi in pasticceria per ottenere un ottimo risultato. Lo dimostra la buonissima torta che vi suggeriamo di seguito.
Se state cercando l’idea giusta da offrire per un’occasione speciale, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta proposta a breve. Sarà un dolce delizioso come quello della pasticceria.
Per un buon dolce come quello della pasticceria
Ci sono alcuni momenti che, per una ragione o per l’altra, si ha voglia di preparare qualcosa di speciale per la propria famiglia o per un gruppo di amici.
In effetti, le occasioni possono essere tante, ma, quando si parla di torta, spesso e volentieri, non può che venirci in mente il festeggiamento di un compleanno.
D’altra parte, ormai, da secoli, la tradizione della torta di compleanno non si è mai affievolita, anzi, al contrario, ancora al giorno d’oggi è la scelta preferita di tante persone in molte parti del mondo.
Di solito, peraltro, un dessert del genere viene accompagnato da una serie di candeline che rappresentano, per l’appunto, il numero degli anni del festeggiato.
Se, dunque, anche voi amate questo tipo di consuetudine, allora, dovreste scegliere la ricetta che vi mostriamo tra qualche riga. I motivi principali è che si tratta di una torta dal sapore irresistibile e che si prepara senza l’ausilio di una grande esperienza in cucina.
Torta fredda con panna e cioccolato
Torta fredda con panna e cioccolato
Equipment
- 3 ciotole
- 1 tortiera
- frullatore
- frusta elettrica
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi tritati
- 150 g nocciole
- 80 g arachidi
- 75 g burro fuso
- 75 ml latte
- 650 ml panna
- 150 g cioccolato fondente fuso
- 200 g wafer
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Anzitutto, frullate una manciata di nocciole e poi versate il tutto in una ciotola con 200 g di biscotti secchi sbriciolati.
- Poi, nella stessa ciotola unite 75 ml di latte e di burro fuso, mescolate e trasferite il composto in una tortiera rotonda, foderata con carta da forno, formando una base.
- In un'altra ciotola con la frusta elettrica montate 350 ml di panna e poi unite 500 g di panna acida. Mescolate con la frusta elettrica.
- In questa stessa ciotola aggiungete 150 g di cioccolato al latte sciolto, mescolate con la frusta elettrica e unite 80 g di arachidi tritate e 200 g di wafer frullati. Mescolate manualmente.
- Trasferite il tutto nella tortiera con gli altri ingredienti e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Intanto, in una ciotola mettete 100 g di cioccolato fondente e 100 ml di panna, e sciogliete in microonde per 2 minuti.
- Mescolate e versate questa glassa sopra alla torta tolta dal frigorifero e guarnite con un trito di 30 g di arachidi.
- Infine, mettete in frigorifero per un'altra ora.
- La torta fredda con panna e cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta fredda con panna e cioccolato
La torta fredda con panna e cioccolato, come avete notato dalla ricetta appena presentata, richiede un pizzico di impegno, ma, alla fine, farete felici i vostri famigliari.
In ultimo, per completare l’opera, scegliete anche una bevanda adatta all’occasione che si possa abbinare nel migliore dei modi. In questo caso, dunque, optate per una tazza di tè freddo o, se preferite, per un calice di Prosecco.