Il secondo piatto che proponiamo di seguito è davvero squisito e dal potere saziante. Provate la ricetta a pranzo.
Se state cercando una ricetta completa che possa soddisfare sia il palato che lo stomaco, allora, dovreste scegliere quella mostrata nelle prossime righe.
Una buona ricetta con carne e patate
Alcune volte può capitare di venire a conoscenza di piatti speciali nelle situazioni più impensate, anche, persino, quando si è sdraiati tranquilli in spiaggia.
Ciò è quello che è successo proprio in questi giorni e, quindi, abbiamo deciso di condividere con voi una pietanza davvero interessante che vale assolutamente la pena di preparare.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a una seconda portata appetitosa e nutriente, caratterizzata da alcuni ingredienti di facile reperimento. In particolare, si tratta di una manciata di carne macinata di maiale, tre patate, e di poco altro ancora.
Se, dunque, volete realizzare una vivanda adatta a tutti e che piacerà proprio a tutta la famiglia, allora, vi conviene dare un’occhiata al procedimento suggerito a breve.
Come noterete dai passaggi semplici riportati, infatti, sarà facile ottenere un pranzetto con i fiocchi. Vediamo, perciò, che cosa bisogna fare nello specifico per ottenere un ottimo risultato davanti ai fornelli.
Salsicciotti ripieni con purè di patate
Salsicciotti ripieni con purè di patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 600 g carne macinata di maiale
- 3 patate
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 4 funghi
- prezzemolo
- pangrattato
- aglio
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- aglio in polvere
- erbe di Provenza
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate la carne macinata, 1 uovo, un pizzico di sale e di pepe nero, un cucchiaino di erbe di Provenza, mezzo cucchiaino di aglio in polvere.
- Poi, ancora unite un pizzico di peperoncino, un trito di aglio e di prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, e mescolate per bene.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e una carota grattuggiata per 4 minuti.
- Unite nella stessa ciotola una manciata di funghi tagliati a metà e soffriggete per 4 minuti a fuoco medio.
- Dopodiché, come si vede in figura, spalmate il composto di carne sopra a 7 pezzi di carta da forno e sopra mettete anche una cucchiaiata del composto di verdure soffritte.
- Richiudete le varie porzioni a caramella, adagiate il tutto su una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete per 40 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate per circa 20 minuti tre patate tagliate a tocchetti.
- Poi, travasate le patate in una ciotola, riducetele in poltiglia con lo schiacciapatate.
- I salsicciotti ripieni con purè di patate sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare ai salsicciotti ripieni con purè di patate
I salsicciotti ripieni con purè di patate, di sicuro, sono un ottimo secondo piatto completo da servire a tutti i vostri famigliari e che darà anche un buon senso di sazietà.
In ultimo, se volete accontentare la parterre adulta, scegliete una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Merlot o di Bardolino.