Il più grande acquario d’Europa è l’Oceanografic di Valencia, un luogo interessante e splendido da visitare. Scopriamo tutto su questo acquario enorme!
L’ Oceanogràfic di Valencia è il più grande acquario d’Europa e ospita al suo interno 45.000 esseri viventi di 500 diverse specie. Per consentire alle varie specie di vivere come nei luoghi di origine, al suo interno sono stati ricreati gli ecosistemi marini principali esistenti sulla terra.
L’acquario attira ogni anno milioni di turisti che provengono da ogni parte del mondo per ammirare il meraviglioso mondo marino riprodotto nelle vasche dell’acquario.
Cosa ammirare all’Oceanogràfic di Valencia
Adulti e bambini rimangono incantati alla vista dei pesci che nuotano e che sembrano dirigersi da loro, visto che ci sono le vetrate e si possono vedere perfettamente senza pericoli. L’acquario è strutturato con una serie di edifici, scopriamo quali sono le zone riprodotte e come si chiamano!
Le Zone Umide sono in una sfera
In una sfera alta 26 metri sono stati riprodotti gli ambienti di due zone umide della terra più particolari. Si tratta delle regioni paludose del Mediterraneo e del “manglar” americano, caratterizzato da litorali fangosi e bassi, dove crescono le mangrovie e tipici delle regioni tropicali.
Il Mar Mediterraneo in nove acquari
Per mostrare l’abbondanza biologica del Mar Mediterraneo sono stati realizzati nove giganteschi acquari, diversi per formato a seconda di quale habitat rappresenta. In tutto, fra invertebrati e pesci, gli esemplari contenuti nei nove acquari sono 7.400.
Temperati e tropicali
Questa installazione, composta da un tunnel sottomarino lungo 70 metri, che collegati gli acquari, è possibile fare un viaggio partendo dai climi temperati del Pacifico e dell’Atlantico fino ai climi tropicali.
Le altre strutture dell’Oceanografic di Valencia
Nell’Oceanografic di Valencia sono presenti altre strutture che rappresentano la riproduzione di vari habitat della terra, ecco quali sono:
Artico –la zona dell’Artico è ospitata in una cupola enorme a forma di igloo ospita. Dentro vi sono blocchi di ghiaccio e scogliere rocciose che riproducono l’habitat di beluga e trichechi.
Antartico – nella zona dell’Antartico, riprodotta con una scogliera rocciosa con postazioni per covare e allevare i piccoli, i veri protagonisti sono i pinguini. E’ presente anche una zona subacquea che permette di vedere immergere gli uccelli.
Oceani – l’acquario degli oceani è il più grande di tutto l’Oceanogràfic e contiene 7 milioni di metri cubi di acqua. Questo acquario consente di vedere diverse zone della terra, dalle Isole Canarie alle Bermuda, attraversando un tunnel.
Isole – la struttura Isole si trova all’aperto e riproduce gli habitat delle isole del litorale sudamericano.
Mar Rosso – Auditorium sottomarino – si tratta di una sala molto grande con tetto a forma di conchiglia, in cui ha sede l’auditorium. Come fondale è stato creato un acquario magnifico che riproduce il Mar Rosso.
Delfinario – profondo 10,5 metri e contenente 26 milioni di metri cubi d’acqua, questo delfinario contiene 5 piscine e accoglie fino a 30 delfini. Con queste caratteristiche, si pone come il delfinario più grande d’Europa. La gradinata per il pubblico costruita davanti alle piscine permette a 1550 spettatori di assistere agli spettacoli.
Ristorante sottomarino – questo ristorante si trova al centro della struttura ed è molto particolare per la copertura che riproduce una ninfea. La copertura è stata progettata da Félix Candela.
Altri edifici che si trovano all’interno dell’Oceanogràfic sono l’Edificio di Accesso, la zona per la riabilitazione della fauna marina e l’Edificio di Istruzione e Ricerca.