Queste buone focaccine, chiamate Occhio di Ercole, di certo, riusciranno a deliziare il palato dei vostri ospiti. Fatela subito.
Se non sapete che cosa preparare come antipasto, allora, vi conviene dare un’occhiata alla preparazione proposta di seguito. L’occhio di Ercole stupirà tutti.
L’antipasto per le feste
In questo periodo di feste, di certo, molte persone hanno deciso, un po’ per economizzare e un po’ per godere di maggiore tranquillità e di privacy, di trascorrere i pranzi e le cene festaiole all’interno del proprio focolare domestico.
In tale occasione, quindi, è facile pensare che gli ospiti non siano mancati, e, magari, che si sia passato del tempo davanti ai fornelli per offrire un lauto e buon banchetto.
Comunque sia, le feste non sono ancora terminate, anzi, ci aspetta proprio la notte di San Silvestro e il Capodanno. Per tale ragione, quindi, è necessario arrivare preparati e sapere che cosa proporre per tutte le portate.
Così, se per caso avete già in mente che cosa cucinare per il primo e il secondo piatto, magari, potreste avere bisogno di un’idea per l’antipasto. Anche quest’ultimo, peraltro, va preso in considerazione nella maniera giusta.
A questo proposito, dunque, nelle prossime righe vi mostriamo una ricetta davvero particolare che potrebbe deliziare tutti i vostri amici.
Focaccine Occhio di Ercole
Focaccine occhio di Ercole
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 570 gr farina
- 120 ml latte
- 2 uova
- sale
- zucchero
- lievito
- olio vegetale
- marmellata di albicocche
- marmellata di mirtilli
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate la farina, un cucchiaino di sale e di zucchero, 1 cucchiaio di lievito, e mescolate.
- Poi, unite anche 1 uovo e il latte caldo e 140 ml di acqua tiepida. Mescolate e impastate, lubrificando con un filo di olio vegetale, e formate una palla. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora.
- Ora, dividete l'impasto in 12 parti uguali, formate delle palline che andrete, poi, ad adagiare sopra a una teglia, foderata con carta da forno.
- Appiattite le palline con le mani, lubrificatele con una spennellata di olio vegetale e fate un buco in mezzo, come si vede in figura. Questi buchi, poi, riempiteli uno a uno con tipi di marmellata diversa. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
- Spennellate, quindi, questi impasti con dell'uovo sbattuto e infornate a 190 gradi per 25 minuti.
- Le focaccine occhio di Ercole sono pronte.
Bevanda da abbinare alle focaccine occhio di Ercole
L‘antipasto speciale che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, è molto semplice da realizzare anche per chi non ha una grande esperienza in cucina.
Se, peraltro, volete abbinarlo a una bevanda adatta all’occasione, probabilmente sarebbe meglio che scegliate un calice di Prosecco.