L’occhiello pelapatate è una piccolissima appendice che si trova su questo accessorio che tutti hanno in cucina e che consente di risparmiare tantissimo tempo.
Se per cucinare bastano un coltello affilato e una padella (che non mancano di certo nelle cucine), ci sono tanti accessori che possono rendere più facile e veloce la pulizia e la preparazione dei cibi, risparmiando tantissimo tempo e molta pazienza.
Tra i tanti accessori, particolarmente utile è il pelapatate. Questo piccolo ed economico accessorio permette di sbucciare in modo veloce non solo patate, ma anche barbabietole, carote e tanti altri ortaggi.
Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone non sfrutta al meglio questo grandioso oggetto.
Occhiello pelapatate: in pochi lo notano
Non si sa quante persone in effetti hanno notato la piccola “paletta” che si trova sulla punta del pelapatate e che alcune volte presenta un foro piccolo.
A cosa serve esattamente questo piccola paletta? Il suo scopo, in realtà, è di una semplicità assoluta: far risparmiare tempo quando si pelano le patate.
Occhiello pelapatate: a che cosa serve esattamente?
Tutti sanno che la lama principale ha la sua funzione di levare via tutta la buccia delle patate.
L’occhiello pelapatate, però, che si trova lateralmente è particolarmente utile per raschiare quelli che vengono chiamati “occhi”.
Si tratta, per chi non l’avesse capito, delle imperfezioni di colore scuro che crescono nella polpa della patata.
Può essere anche utile per eliminare i germogli, i quali molto spesso si formano sulle patate che non vengono conservate correttamente, ossia in posti asciutti, freschi e al buio.
Nonostante questo occhiello pelapatate sia un accessorio molto piccolo che si cela allo sguardo di molte persone, non consente soltanto di sbucciare con molta velocità le patate, ma soprattutto è molto utile per togliere via tutte le imperfezioni presenti sulla polpa.
È risaputo che i germogli sono particolarmente dannosi per la salute umana, quindi è sempre meglio toglierli.
C’è da dire però una cosa molto importante: le patate che presentano un numero eccessivo di germogli oppure la loro buccia è troppo verde possono essere un rischio per la salute.
All’interno delle patate verdi e che sono molto ricche di germogli, ma anche quando si fanno eccessivamente rugose, spugnose e vecchie, è presente in quantità elevate una sostanza tossica conosciuta come solanina.
Se viene assunta eccessivamente, la solanina porta a manifestare sintomi quali vomito, nausea, irritazione della mucosa gastrica e, in alcuni casi, anche la febbre.
Invece, nei casi più rari, è possibile che si manifestino alterazioni a livello delle funzioni cerebrali, perdite di coscienza, complicazioni cardiache e respiratorie.
Un altro metodo per pelare le patate
Come abbiamo visto, ci sono parecchi accorgimenti che bisogna mettere in conto quando bisogna cucinare le patate.
Chi non possiede un pelapatate (cosa molto improbabile) e non vuole perdere eccessivo tempo a sbucciare col coltello le patate, il suggerimento è quello di provare alcuni trucchetti molto utili per pelare in men che non si dica le patate.
Un trucco veramente veloce è quello che prevede di far bollire le patate che non sono state ancora sbucciate.
Quando poi sono cotte, devono essere messe dentro una scodella di acqua ghiacciata. Una volta che si sono raffreddate, la buccia può essere tolta facilmente con le mani.