San Valentino è alle porte: quale occasione migliore per andare alla scoperta dei cartelli stradali più romantici d’Italia dove è obbligatorio baciarsi? Da Nord a Sud della nostra meravigliosa penisola sono disseminati in punti strategici e spesso estremamente panoramici “strani” cartelli d’amore dal fondo blu con la scritta “Obbligo di bacio”, “Kiss me please” oppure “Zona romantica… obbligatorio baciarsi”. Un inno quindi all’amore nonché un invito al gesto simbolo del sentimento romantico: il bacio. Siete curiosi di sapere dove trovare i cartelli stradali dell’amore in Italia? Scopriamolo insieme.
Trentinara
Nel cuore del Cilento, sulla meravigliosa terrazza di Trentinara, inizia il nostro tour alla ricerca del cartelli blu più romantici d’Italia. L’insegna con una coppia di giovani intenti a baciarsi recita la scritta “Kiss me please” ed è solo uno dei tanti presenti sul territorio italiano. I due ragazzi raffigurati sono due giovani cilentani di nome Saul e Isabel. Il loro era un amore impossibile (lui era un brigante, lei una nobildonna), così decisero di incatenarsi a due massi e lanciarsi in mare.
In ricordo di un amore tragico oggi c’è il cartello su una delle terrazza più belle d’Italia con vista sul Golfo di Salerno e Capri.
Anacapri
Siamo sull’isola più romantica del mondo, in uno dei punti dove l’azzurro del mare si confonde con quello del cielo in un bacio senza fine. A Punta Carena, più precisamente sul Belvedere del Sognatore, c’è il cartello che invita le coppie di innamorati a baciarsi e reca la scritta di Domenico Modugno “Tu si na cosa grande”.
Sirmione
Un’altra tappa per gli innamorati desiderosi di baciarsi è a Sirmione, sul Lago di Garda. Il cartello romantico che invita le coppiette a scambiarsi un bacio appassionato è stato installato dall’artista Lillo Marciano. Il panorama poi è un invito a nozze per chi cerca la location perfetta per un selfie di coppia.
Termoli
La città di Termoli già da qualche tempo è disseminata di cartelli romantici dove è obbligatorio baciarsi. Sono istallati in punti panoramici, ma anche nel cuore della città. Un’ottima occasione per chi cerca una meta romantica e non nota per trascorrere la giornata di San Valentino.
Mattinata
Sul lungomare di Mattinata, nel Gargano, c’è un meraviglioso cartello che invita le persone che si amano a baciarsi e a condividere il proprio scatto sui social con l’hashtag #BacioaMattinata. L’insegna è posizionata su una minuscola terrazza vista mare. Vi consigliamo di andare al tramonto per rendere il momento ancora più magico e indimenticabile.
Torre dell’Orso
Siamo nel Salento, più precisamente a Torre dell’Orso. Anche qui campeggia il cartello con due innamorati disegnati su un fondo blu e la scritta “In questo luogo è obbligatorio baciarsi!”.
Lago d’Averno
Siamo nel cuore dei Campi Flegrei. Su una terrazza panoramica con vista Lago d’Averno è da poco comparso il cartello “Obbligatorio Baciarsi”.