Sapevi che in Italia esiste un’oasi naturalistica meravigliosa? Si tratta del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, scopriamo dove si trova, cosa vedere e come raggiungerlo!
Istituito nel 1980, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è una magnifica oasi naturalistica da visitare per gli amanti della natura. Vicino alla città di Torino, dalla quale dista appena 20 chilometri, si trova ai piedi del Monte Pirchiriano, proprio alle porte della Val Susa.
Stupenda è dal parco la vista del profilo della Sacra di San Michele, un complesso religioso molto suggestivo, meta ogni anno di tanti turisti. Scopriamo cosa vedere in questo parco straordinario e come raggiungerlo!
Parco dei Laghi di Avigliana:cosa vedere
Meta perfetta per una gita in mezzo alla natura, il parco è ideale da raggiungere in qualsiasi stagione dell’anno perché vi si possono ammirare piante, fiori e animali di varie specie. In particolare, nella stagione estiva il Parco dei Laghi di Avigliana è la destinazione ideale per trascorrere una giornata all’aperto all’insegna del relax.
Il Parco si estende su oltre 400 ettari di superficie e possiede tre ecosistemi differenti: le colline moreniche, la palude dei Mareschi e i laghi. Percorrendo uno dei tanti sentieri si va alla scoperta di un ambiente unico e straordinario, che il parco cerca di tutelare e di preservare.
Nell’ecomuseo della pesca i turisti possono vivere un’esperienza affascinante e interessante, e comprendere meglio la conoscenza della fauna e della flora di questi luoghi. Numerose sono le visite didattiche organizzate apposta per far vivere l’esperienza a contatto con la natura.
Passeggiata per scoprire i Laghi di Avigliana
La camminata che porta alla scoperta dei due Laghi di Avigliana è immancabile per ammirare la bellezza di questo luogo incantevole. Durante la passeggiata si può godere la vista sulla Sacra di San Michele e su Avigliana, una cittadina medievale molto suggestiva.
Per fare il giro dei laghi si può scegliere un percorso separato oppure unito a forma di otto. Complessivamente sono otto i chilometri da percorrere, ma la passeggiata è rigenerante e rilassante e si attraversano ambienti naturali stupendi.
Nel corso del cammino si incontrano diverse specie di uccelli acquatici, come germani reali e aironi, mentre negli specchi d’acqua si possono ammirare trote, carpe, persici, pesci gatto, scardole e tanto altro. Bellissimo è il Lago Grande di Avigliana, che oltre ad essere balneabile offre diversi servizi e locali come ristoranti e negozi.
In questo lago ci sono anche delle spiaggette e zone attrezzate con fontanelle per l’acqua, servizi igienici e tavoli da picnic. Si può anche navigare sul lago noleggiando pedalò o piccole imbarcazioni e praticare sport acquatici come barca a vela, kayak, windsurf e sci nautico.
Altrettanto suggestivo è il Lago Piccolo di Avigliana, ideale per stare a contatto con la natura e da esplorare a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.
Come arrivare al Parco dei Laghi di Avigliana
Raggiungere il Parco dei Laghi di Avigliana è abbastanza semplice. Arrivando in treno, è sufficiente fermarsi alla stazione, percorrere 1 km e mezzo circa e si arriva alle rive del Lago Grande.
In auto si impiega circa mezz’ora per arrivare ad Avigliana da Torino. Per arrivare si può prendere dall’autostrada oppure seguire le strade statali.
Una volta giunti ad Avigliana, si può parcheggiare l’auto presso il centro sportivo della località, oppure la si può lasciare al parcheggio situato all’incrocio con strada San Bartolomeo.
Come abbiamo visto, visitare il parco è facile e ne vale la pena visto le meraviglie che vi si possono ammirare!