Spettacolare oasi naturale, la riserva di Vendicari è un vero e proprio gioiello naturale della Sicilia, situata fra Noto Marzamemi. Scopriamo tutto su questo meraviglioso angolo naturale della Sicilia orientale!
Considerata una fra le più belle d’Europa, la Riserva di Vendicari è un’oasi faunistica naturale dove potrete trovare ambienti naturali differenti. In questo luogo, infatti, convivono saline, zone di acqua dolce, spiagge e dune costiere, offrendo uno spettacolo unico ai visitatori.
L’oasi, istituita ufficialmente il 14 marzo 1984, si sviluppa su 15mila ettari di terreno, sul quale si alternano lentischi, ginepri e salicornia, e arriva fino alla costa, dove si estende per 13 km. Scopriamo cosa vedere nella Riserva di Vendicari!
Cosa vedere nella Riserva di Vendicari
Paradiso unico da percorrere in bicicletta oppure a piedi, la Riserva di Vendicari offre ai visitatori una natura incontaminata. Durante l’escursione si possono avvistare aironi, cormorani, fenicotteri e diverse specie di uccelli
Percorrendo gli itinerari si possono ammirare dalle torri di osservazione magnifiche gazzelle nelle saline e nei pantani, loro habitat naturale. Fra le torri da visitare lungo il percorso c’è la Torre Sveva, risalente al 1400 e situata nella splendida baia di Vendicari.
Questa fortezza militare, della quale rimangono ancora varie tracce, permette di praticare birdwatching, uno sport molto amato dagli escursionisti. A poca distanza si trova la Tonnara di Vendicari, simbolo per eccellenza di questa riserva antica, in funzione dal 1600 e in passato usata per pescare sgombri e tonni.
Da visitare sono anche le rovine della colonia greca di Eloro, fondata dai Siracusani alla fine dell’VIII secolo a.C., i mosaici della Villa Romana del Tellaro, il sito bizantino della Cittadella dei Maccari, che conserva ancora oggi i resti di una chiesetta e svariate catacombe.
Riserva di Vendicari: 3 itinerari da seguire
Sono tre gli itinerari proposti per visitare la Riserva di Vendicari e scoprire le sue meraviglie. Ecco quali sono:
Itinerario Arancio
Il percorso è lungo circa 5 km e permette di raggiungere i capanni da dove praticare birdwatching, ma anche di visitare la Torre Sveva, la Tonnara, la spiaggia di Vendicari e quella di Calamosche.
Itinerario Blu
Il percorso è lungo 6 km circa e porta alla spiaggia di Calamosche passando per quella di Marianelli, permettendo di visitare i resti della città di Eloro.
Itinerario Verde
Il percorso è lungo 5 km circa ed è ideale per chi vuole visitare i siti archeologici. Parte infatti dalla Cittadella Maccari e porta alla Cittadella, alla Trigona e alle Necropoli bizantine, per poi arrivare alla Tonnara di Vendicari.
Le spiagge della Riserva di Vendicari
La spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari è senza dubbio quella di Calamosche, una splendida caletta sabbiosa incastonata fra le rocce e il mare limpido. Altra spiaggia stupenda è anche la spiaggia di Eloro, situata nelle vicinanze della città omonima.
La spiaggia è un vero paradiso, in cui si alternano acqua limpida, sabbia finissima e dune sabbiose attorniate dalla rigogliosa macchia mediterranea. In questo scenario magnifico spuntano delle piccole pozze d’acqua dolce che rendono tutto ancora più suggestivo.
Altrettanto scenografica è la spiaggia di Vendicari, dalla quale si può godere la vista dell’omonimo isolotto e dei resti dell’antica tonnara che si sviluppa sul litorale. Accanto alla spiaggia di Vendicati c’è la spiaggia di San Lorenzo, molto frequentata per il mare cristallino e la sabbia bianchissima.
Infine, non meno importante è la spiaggia di Marianelli, situata tra dune e mandorleti, più tranquilla e rilassante.