Le zucchine fritte sono uno dei piatti più preparati quando si parla di antipasti o aperitivi. Tuttavia le zucchine sono un piatto salutare che avvolte ci spiace sporcare con la frittura! Vediamo un modo per avere delle buonissime nuvole di zucchine senza friggere!
Le zucchine sono un ortaggio leggero e salutare che viene utilizzato in molte cucine del mondo, tra cui quella europea e russa, ma anche in paesi dell’Est. Grazie alla loro composizione nutrizionale, le zucchine rappresentano un’ottima fonte di vitamine B e C, ci aiutano a eliminare le tossine dal nostro organismo ad abbassare il livello di colesterolo.
Le zucchine sono un ortaggio che si adatta a tutto e che può essere utilizzato in diverse preparazioni culinarie. Si possono preparare molti piatti a base di zucchine, tra cui la marmellata, ma la preparazione più comune è la frittura, che le rende un piatto principale o un contorno completo.
Le zucchine possono anche essere arrostite, condite con pasta, cracker, formaggio a pasta dura grattugiato, erbe aromatiche e altro ancora. Grazie alla loro rapida cottura, le zucchine possono essere gustate sia calde che fredde, e sono perfette per arricchire le nostre pietanze in modo gustoso e salutare.
Nonostante le zucchine fritte siano una vera prelibatezza, mangiare spesso cibi fritti non fa bene alla salute, infatti, l’eccesso di frittura può portare all’aumento di peso e al rischio di malattie cardiovascolari. Questo perché i cibi fritti sono generalmente ricchi di grassi che contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre ad aumentare la percentuale di grasso corporeo.
Pertanto, è importante limitare il consumo di alimenti fritti e preferire preparazioni culinarie più salutari, al fine di mantenere uno stile di vita equilibrato e prevenire possibili problemi di salute. Ecco perchè è importante trovare delle alternative più salutari a piatti che generalmente vengono preparati fritti. Una di queste appunto riguarda le nuvole di zucchine.
Altri piatti che possiamo accompagnare con le nuvole di zucchine per fare un ricco aperitivo sono delle bruschette miste: pomodoro e basilico, salmone e avocado, prosciutto crudo e fichi o delle torte salate di zucchine e feta.
Anche le polpette di carne con salsa tzatziki o i gamberi impanati e fritti con salsa di pomodoro piccante sono piatti molto apprezzati. Gli amanti dei piatti vegetariani potrebbero apprezzare dei crostini di pane con hummus di ceci e olive nere o dell’insalata di farro con pomodorini, feta e olive taggiasche. Insomma le zucchine oltre a far bene stanno bene con tutto!