La Nutella non deve essere conservata in frigo, anche se lo sanno in pochi. Perché? Il motivo è scientifico.
È impossibile non conoscerla e la maggior parte delle persone la ama, in ogni parte del Mondo. Una invenzione della azienda italiana Ferrero avvenuta quasi per caso, per poi diventare un prodotto inimitabile dalla ricetta segreta e mai divulgata. Moltissime persone hanno la convinzione che una volta aperto il barattolo si debba mettere in frigo. Tuttavia è un grandissimo errore e gli esperti spiegano il motivo.
Come è nata la Nutella?
Per capire come sia nata la Nutella bisogna fare un piccolo passo indietro nella storia, quando Pietro Ferrero – pasticcere di origini piemontesi – ha deciso di creare una pasta golosa con cacao e nocciole. In realtà, la sua idea era stata messa in campo per andare a rimediare alla grande scarsità del cacao come prodotto dopo la Seconda Guerra Mondiale.
In un primo momento, Ferrero la crea come panetto da gustare con il pane chiamandola come la maschera di carnevale torinese “Gindujot – Gianduia”. Nel 1946, anno di fondazione dell’azienda Ferrero, questa crema viene messa in produzione creando la versione spalmabile.
Michele Ferrero, il figlio, segue questa ricetta e la reinventa mettendola all’interno di un vasetto ricca di nocciole – cacao e zucchero. Nel 1964 viene battezzata Nutella e da quel momento si scrive la sua storia.
Non mettere mai la Nutella nel frigo: le conseguenze
La Nutella ha scritto le pagine della storia italiana nel mondo, con l’incontro tra cacao e nocciola che si fondono e solleticano le papille gustative. La ricetta che piace ad adulti e bambini non andrebbe mai conservata nel frigorifero, neanche in estate.
I barattoli che si trovano nel supermercato possono arrivare anche a 900 grammi oppure ci sono le monoporzioni, così da non sentirsi mai in colpa. La sua lunga conservazione permette di consumarla dopo tanti mesi, ma come già anticipato metterla nel frigo è sbagliato.
È una azione naturale, perché appena inizia la stagione calda si pensa che il cacao possa deteriorarsi o scadere come capita con cioccolato. Le indicazioni da parte del produttore sono chiare, infatti consiglia di tener lontano il barattolo da luce diretta e fonti di calore preferendo il fresco della dispensa.
L’errore quando si mette nel frigorifero è dato dallo sbalzo termico, che rischia di rovinarla nel gusto e consistenza. L’umidità che si forma, insieme alla condensa, invita la prolificazione dei batteri e lo sviluppo della muffa alterando il prodotto sino a doverlo buttare.
Anche in estate, quando le temperature sono alte, la Nutella deve essere conservata in un ambiente che non supera i 20 gradi quindi dentro un mobile al buio. Non solo, il barattolo dovrà essere sempre in verticale e mai in orizzontale.
Per preservare il suo gusto usare coltelli pulite o spatole apposite. Le briciole, l’acqua oppure lo sporco possono contaminare la crema alla nocciola e deteriorarla.