Un metodo di cottura sostenibile e che di recente sta spopolando in tutte le cucine italiane è la vaso cottura. Una cucina più economica e anche più sana, scopriamola insieme.
Una cottura sostenibile
Quando parliamo di cucina sostenibile, ci riferiamo ad un tipo di cucina che ci fa risparmiare economicamente ma anche preserva l’ambiente. Subito pensiamo all’acquisto di prodotti biologici, che preservano l’ambiente poichè coltivati senza l’uso di sostanze chimiche. Ma che dire del tipo di cottura?
Un tipo di cottura che ci aiuta a risparmiare e si promette ecosostenibile, è la vaso cottura. Un tipo di cottura che segue parametri precisi in base all’alimento che si decide di cuocere. Permette anche di ridurre i grassi e il sale che altrimenti useremmo con la cottura tradizionale. E infine preserva al meglio gli alimenti, permettendoci di godere di tutti i benefici a livello nutrizionale. Scopriamo meglio questo tipo di cottura.
La vaso cottura
La vaso cottura è un tipo di cottura sostenibile che si inspira alla classica preparazione delle conserve di verdura. Con questa cottura si possono cuocere molti alimenti, ma sono consigliati quelli che hanno tempi di cottura brevi. Cuocendo il cibo in vasi di vetro chiusi, tutti i sapori e i succhi rilasciati dalla carne, dal pesce, dalle verdure eccetera, rimangono all’interno. Quindi si garantisce una dispersione zero, e una conservazione ottimale dei nutrienti. Per questo stesso motivo ricordiamo di non cuocere mai i funghi con questa tecnica, in cottura infatti, rilasciano delle tossine che non potranno essere disperse e quindi finiremo per mangiarle.
Per questa tecnica in realtà ci sono diversi tipi di cottura ma sono tutti brevissimi. Una volta che abbiamo inserito gli alimenti nel barattolo di vetro, questo sarà chiuso e posto in microonde, a bagnomaria, nel classico forno o addirittura in lavastoviglie. In base all’alimento che si andrà a cuocere, i tempi possono variare, ma si aggirano tutti intorno ai 10/15 minuti. La cottura più furba ed ecosostenibile è sicuramente quella in lavastoviglie, mentre i piatti si laveranno il vaso con il cibo da cuocere, sfrutterà il calore.
Benefici e vantaggi della cottura sostenibile
I vantaggi di questo tipo di cottura, sono molti. Abbiamo visto l’ecosostenibilità, perché accorcia i tempi di cottura o sfrutta cotture alternative. Non manca il fattore nutrienti, la vaso cottura preserva le proprietà degli alimenti, non disperdendoli nell’aria. Gli alimenti cuociono in modo uniforme e rimangono sempre succulenti. Questo fattore rende questo tipo di cottura particolare ideale per carni magre come il pollo, che solitamente tendono a seccare nelle cotture che utilizzano temperature alte. Si possono cuocere anche zuppe e vellutate.
Conservazione e utilizzo
Una volta sottoposti alla cottura, anche se breve, i vasetti avranno creato al loro interno il sottovuoto, quindi gli alimenti saranno perfettamente conservati all’interno. Questo ci permette di poter conservare il barattolo anche in frigo, per poterlo poi utilizzare in un secondo momento. Se decidiamo di consumarlo successivamente comunque sarà bene riscaldare il vasetto ancora sigillato per qualche minuto. Sia se decidiamo di mangiarlo subito o di conservarlo, prima di aprire il vaso per assaporare i cibi all’interno è bene capovolgere i barattoli per 5 minuti. Al termine dei 5 minuti rigiriamo i barattoli e li apriamo.
Provate questo metodo di cottura e non ne farete più ameno.