Arriva un nuovo bonus da 500 euro che puoi spendere nei supermercati. Ma come richiederlo? Ecco quali requisiti servono per ottenerlo e quando scade.
Il bonus da 500 euro in arrivo è un grande aiuto per chi è in difficoltà. Come richiederlo e a chi spetta? Per ottenerlo servono dei requisiti specifici, che bisogna conoscere per vedere se si rientra in questo beneficio. Invece, per quanto riguarda la scadenza, pare che ci sia tempo.
E’ importante sottolineare che questo bonus 500 euro viene concesso dall’amministrazione di Crosia e può beneficiarne solamente chi risiede in questo comune. Scopriamo tutto su questo bonus da 500 euro.
I problemi degli italiani a causa dei rincari
Fare la spesa oggi è diventato per tutti un problema e molte famiglie stanno attraversando un brutto periodo a causa dei rincari. Per fortuna il governo e le amministrazioni comunali mettono in atto delle misure specifiche per venire incontro a chi è in difficoltà, e sono tante le agevolazioni a cui si può accedere.
Grazie a questi aiuti, gli italiani riescono a sbarcare il lunario e ad affrontare la vita con maggiore serenità. Ma in cosa consistono questi aiuti? Fra i tanti c’è anche un nuovo bonus da 500 euro, che però spetta solo ai residenti di Crosia, mentre altri cittadini possono beneficiare di aiuti concessi dal governo a livello nazionale.
Il nuovo bonus 500 euro per le famiglie
Il governo ha stanziato fondi per erogare il bonus digitale 500 euro, destinato alle famiglie che sono in difficoltà. Si tratta di un aiuto che permetterà a coloro che stanno attraversando un brutto periodo di avere un sostegno.
Purtroppo, se il governo cancellerà davvero il reddito di cittadinanza, il livello di povertà nel nostro paese si alzerà moltissimo e molte famiglie rischiano di stare peggio ancora di come lo sono adesso. Per fortuna, anche se pare che il governo voglia cancella il RDC, sta comunque programmando degli aiuti che in un certo senso andranno a sostituirlo.
Infatti, molte famiglie hanno diritto a ricevere bonus per pagare la luce, l’acqua e il gas. Questo bonus spettava lo scorso anno a coloro che avevano un ISEE non superiore a 12.000 euro, mentre oggi il tetto è stato alzato a 15.000 euro. Un’altra buona notizia riguarda anche l’assegno unico universale, che verrà aumentato del 50 %.
In cosa consiste il bonus 500 euro
Il bonus 500 euro spetta alle famiglie che hanno determinati requisiti e consiste in un aiuto per comprare determinate cose. Fra queste rientrano beni primari e generi alimentari, indispensabili in questo periodo di crisi per mandare avanti la famiglia.
Il requisito fondamentale per ottenerlo è avere un ISEE non superiore a 6.500 euro. Il bonus verrà ripartito in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Alle famiglie con un componente verranno assegnati 100 euro, a quelle con due componenti verranno assegnati 150 euro, mentre i nuclei familiari con 4 persone avranno 300 euro. Invece, spetteranno 500 euro alle famiglie con 5 o più persone.
Per ottenere il bonus è sufficiente andare sul sito del comune di Crosia e seguire le indicazioni per inviare la domanda. E’ possibile richiedere il bonus entro il 7 dicembre di questo anno in corso.