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Nuova truffa al supermercato, “trucco del pulsante”: cadi nel tranello senza volerlo

Bisogna stare attenti se si riceve una certa comunicazione da un supermercato. Infatti, il trucco del pulsante sta mietendo vittime.

Il trucco del pulsante si sta diffondendo in questo periodo e interessa una specifica catena di supermercati.

La tecnica del phishing

In questi ultimi anni, come probabilmente molti ormai sanno, bisogna stare piuttosto attenti anche quando si naviga sul Web.

Phishing (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Infatti, i criminali informatici, passo dopo passo, si sono specializzati sempre di più, riuscendo ad architettare dei trucchi ingannevoli verosimili.

Così, già numerosi utenti, nel corso del tempo, sono stati ingannati e derubati a causa di qualche imbroglio ben congegnato.

Per questo motivo, quindi, è necessario di diffidare di e-mail o messaggi che, di primo acchito, per qualche ragione, possono sembrare sospetti.

A tal proposito, in genere, infatti, si parla del cosiddetto phishing, cioè la pratica con la quale gli hacker si impossessano dei dati sensibili.

In particolare, secondo alcune fonti, pare proprio che anche quest’anno, finora, siano state registrate svariate comunicazioni truffaldine.

Nonostante le ultime analisi, però, di certo, non si può neppure considerare un fenomeno recente, anzi, al contrario, probabilmente già all’incirca da una decade si assiste a questi tranelli online.

Insomma, un consiglio spassionato, quindi, è quello di fare attenzione il più possibile a non abboccare in trucchi che, di primo acchito, possono sembrare piuttosto credibili.

Il trucco del pulsante, nuova truffa

Le truffe online, anno dopo anno, si sono intensificate, e, per di più, sono sempre più caratterizzate da tecniche precise.

Hacker e la truffa del pulsante (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Ciò, per l’appunto, permette agli hacker di impossessarsi più facilmente dei dati sensibili degli utenti.

A tal proposito, proprio di recente, si parla del cosiddetto trucco del pulsante che, ancora una volta mette a repentaglio la privacy di coloro che navigano sul Web.

Nella fattispecie, tale imbroglio ha come obiettivo tutti i soggetti che tentano di risparmiare, recandosi in supermercati che vendono prodotti a prezzi ridotto.

D’altra parte, di questi tempi, visti gli spropositati rincari, sono tante le persone che vogliono economizzare.

Per questa ragione, quindi, sono molti i clienti che si riversano nei discount con la speranza di spendere un po’ meno che in altri contesti.

Così, i pirati informatici, con il trucco del pulsante, giustappunto, si spacciano per una nota catena di supermercati, inviando delle e-mail fraudolente.

In questa missiva ingannevole, quindi, si fa credere al malcapitato di offrire un compenso in denaro a fronte di una sottoscrizione di un programma fedeltà.

Se, dunque, un ingenuo utente clicca sul link che gli viene proposto, le conseguenze possono essere davvero spiacevoli.

In effetti, gli hacker riuscirebbero a convincere a far inserire i dati e poi a impossessarsene.

Così, queste informazioni devono essere un monito per tutti quelli che ricevono comunicazioni similari.

Inoltre, è importante, prima di fare qualsiasi cosa, di assicurarsi che un certo messaggio provenga davvero da un determinato supermercato.

Supermercato (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Un modo per rendersene conto, perciò, è anche quello di visitare il sito ufficiale di una catena di negozi e di appurare che un’offerta  o una promozione è veramente in corso.

Per finire, dunque, prestate attenzione a ciò che fate, soprattutto quanto ricevete delle comunicazioni che millantano regali e compensi di vario genere.