Le patate sono un ingrediente molto versatile in cucina e possono essere utilizzate in molte composizioni fantasiose, una di queste sono le uova nelle patate.
Possono essere impiegate in cucina in diversi modi; gratinate, ovvero tagliate sottili in una teglia e coperte con formaggio grattugiato. E’ possibile utilizzarle per realizzare dei deliziosi primi piatti come ad esempio gli gnocchi , farle in padella, in insalata o addirittura farci delle torte, come il gustoso gateau di patate con mortadella e formaggio.
Un piatto molto preparato con le patate e che ci permetterà con poco tempo in cucina di preparare un pranzo o una cena completa dal punto di vista nutrizionale è questa ricetta che prevede l’utilizzo delle uova nelle patate.
L’importanza di una dieta equilibrata
In generale, un pasto equilibrato dovrebbe contenere una porzione di proteine, una di carboidrati, una di verdura e/o frutta e una fonte di grassi sani. E’ importante cercare di variare il più possibile la propria alimentazione per garantire l’apporto di tutti i nutrienti essenziali. Ogni nostro piatto dovrebbero essere presenti i seguenti nutrienti:
- Proteine: essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti del corpo. Le fonti proteiche possono essere animali, come carne, pesce, uova e latticini, o vegetali, come tofu, legumi, tofu,semi e noci.
- Carboidrati: i carboidrati forniscono energia al nostro corpo e dovrebbero essere preferibilmente complessi, come quelli presenti nei cereali integrali, nella frutta e nella verdura, nella patate come nella ricetta che vi presentiamo oggi.
- Grassi: i grassi sono importanti per l’assorbimento di alcune vitamine e per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Dovrebbero essere preferiti i grassi insaturi, presenti ad esempio negli oli vegetali, nelle noci e nei semi, e limitati i grassi saturi, che troviamo nelle carni grasse e nei latticini.
- Vitamine e minerali: sono nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo e si trovano soprattutto in frutta e verdura. Ogni vitamina e minerale svolge una funzione specifica e dovrebbe essere presente in quantità sufficiente nella nostra alimentazione. Cipolla e prezzemolo ad esempio, sono molto ricchi di vitamina c e vitamina a.
Il fattore “tempo” però, incide molto sulle nostre preparazioni culinarie, così avere la possibilità di mettere questi nutrienti in un’unica preparazione ci semplifica notevolmente la vita. Ecco una ricetta che vi permetterà di avere tutti i nutrienti in un unico piatto!
Ricetta uova nelle patate
Nuova ricetta della nonna: uova nelle patate
Ingredienti
- 5 patate
- 5 uova
- 2 cipolle
- 150 gr mortadella o prosciutto
- qb formaggio
- qb sale
- qb olio d'oliva
- qb prezzemolo
Istruzioni
- Disponiamo 5 patate su una teglia da forno rivestita con carta stagnola
- mettiamo un pò d'olio sulle patate e copriamo con altra carta stegnola a formare una sorta di fagottino
- mettiamo in forno per per 35 minuti
- tagliamo prima a fettine e poi a cubetti due cipolle e mettiamole in una padella con un filo d'olio a rosolare per 3 minuti
- leviamo le patate dal forno e tagliamo a dadini la mortadella
- uniamole alle cipolle in padella e rosoliamo per 4 minuti aggiungendo sale e pepe
- tritiamo il prezzemolo e mettiamolo in padella insieme a cipolle e mortadella
- facciamo un taglio sulla superficie della patate e svuotiamole della loro polpa con un cucchiaino
- a questo punto farcimole con il composto preparato in padella e copriamo con un 1 uovo per ogni patata
- aggiustiamo di sale e pepe
- grattuggiamo del formaggio a piacere e copriamo le patate
- inforniamo a 180 per 35 min
- le nostre uova nelle patate sono pronte per essere servite.
Un contorno salutare
Le patate si prestano ad essere accompagnate da molte verdure diverse, sia cotte che crude. L’ insalata verde è un accompagnamento fresco e salutare, con olio d’oliva e aceto balsamico rappresenta un’ottima scelta per accompagnare le patate. In alternativa si può optare per degli spinaci, una verdura ricca di ferro e si abbinano molto bene alle patate. Si possono preparare al vapore, saltare in padella con aglio e olio d’oliva o utilizzare per preparare un’insalata.