Il Tiramisù è un forse il dolce più amato dagli italiani, nella sua semplicità e super delizioso e riesce ad essere sempre opportuno come fine pasto. Oggi vi propongo una ricetta del Tiramisù in versione light, adatta a tutti.
Ricetta del Tiramisù light
Quando si è a dieta il primo pensiero che si fa è quello di eliminare del tutto i dolci. Questo però non è sempre necessario l’importante è utilizzare gli ingredienti giusti e non eccedere con le quantità. Per non rinunciare al dessert anche quando si è a dieta, oggi vi propongo una ricetta del tiramisù light. Come ogni tiramisù che si rispetti, anche questo conterrà caffè e cacao amaro, ciò che andremo ad alleggerire è invece la crema al mascarpone e la classica base di savoiardi.
A sostituire la classica crema al mascarpone ci sarà lo yogurt greco con addolciremo con un po’ di stevia. Per la base invece creeremo un composto più articolato, ma utilizzeremo solo ingredienti genuini. I classici savoiardi, saranno sostituiti da una base creata con: fiocchi d’avena, banane, cacao e caffè solubile. Non ci resta che scoprire come procedere per creare questo innovativo tiramisù light.
Ricetta del Tiramisù light
Equipment
- 1 teglia per tiramisù
- 1 mixer
- 1 ciotola
Ingredienti
- 200 gr fiocchi d'avena
- 4 banane mature
- 400 gr yogurt greco light
- 60 ml acqua calda
- 1+1/2 cucchiaio cacao amaro
- 1+1/2 cucchiaio caffè solubile
- q.b. stevia
Istruzioni
- Creiamo subito una purea di banane sbucciandole e schiacciandole con una forchetta.
- Nel mixer aggiungiamo fiocchi d'avena e cacao e mixiamo fino ad ottenere una farina.
- In una ciotola prepariamo il caffè, sciogliendo il caffè solubile in acqua calda.
- Uniamo quindi tutti gli ingredienti in ciotola con il caffè: purea di banane e farina d'avena al cacao.
- Mischiamo bene e versiamo il composto nella teglia per tiramisù. Livelliamo bene.
- In un'altra ciotola creiamo la crema con lo yogurt greco aggiungendo a piacere la stevia o del dolcificante.
- Versiamo la crema ottenuta sulla base preparata in precedenza.
- Livelliamo bene.
- Lasciamo in frigo per almeno 1 ora.
- Prima di servire il nostro tiramisù light, cospargiamolo con del cacao.
- Il nostro tiramisù è pronto per essere gustato.
- Buon appetito.
Varianti
Per creare una variante di questo tiramisù light e semplificarne la preparazione possiamo creare una base differente. Potremmo utilizzare delle fette biscottate integrali ed impregnarle di caffè, per poi procedere con lo yogurt greco e il cacao. Oppure possiamo creare una base con dei biscotti light al caffè o al cacao. Se invece preferiamo non utilizzare il caffè, possiamo ometterlo e sostituirlo con del succo di frutta fresca oppure con del latte vegetale.
Create anche voi la vostra ricetta personalizzata del tiramisù light e non privatevi del dessert neanche quando siete a dieta.