Siete curiosi di conoscere quali sono le verdure di stagione di novembre e come usarle in cucine per preparare gustose ricette? L’autunno è finalmente arrivato e con lui anche i primi freddi e le settimane interminabili di pioggia. Con queste condizioni climatiche non c’è nulla di meglio che fare una bella zuppa calda di verdure.
Quali sono le verdure del mese di novembre?
A novembre prosegue il periodo della zucca, ma arrivando anche tante altre verdure saporite da usare per cucinare deliziosi ed invitanti pranzetti.
Le verdure di stagione di novembre sono:
- cavolo
- cavoletto di Bruxelles
- cavolfiore
- broccoli
- bietole
- coste
- cicoria
- scarola
- radicchio
- carciofi
- funghi porcini
- rapa
- sedano
- topinambur
Ricette da fare a novembre
Con le verdure di stagione di novembre è possibile fare innumerevoli ricette. Oggi vogliamo consigliarvi quelle più deliziose. Partiamo dai cavoletti di Bruxelles. Si cucinano bolliti in acqua salata per circa 25 minuti. Se risultano troppo amari potete caramellarli con un cucchiaio di zucchero di canna. Queste verdure si sposano bene con le carni bianche arrostite. Se cercate qualche ricetta particolare potete cucinare gli gnocchi con fonduta e cavoletti oppure lo stufato di cavolini e patate.
Il cavolo nero, invece, va mangiato lessato dopo averlo cucinato in acqua bollente per 3 minuti circa. Può essere usato per preparare una saporita zuppa con cozze e fagioli o la famosa ribollita di cavolo nero.
Il topinambur è senza glutine, quindi perfetto anche per ricette gluten free. Potete cucinare i topinambur come contorno per un secondo piatto di carne e quindi fare le chips croccanti oppure potete preparare i flan di topinambur e castagne.
Come usare in cucina le verdure di stagione di novembre
L’autunno è la stagione perfetta per mangiare le rape. Dal mese di novembre le rape diventano più dolci e possono essere cucinate in tante squisite ricette. La rapa può essere mangiata cruda in un’insalata con carciofi e pecorino per chi vuole mantenersi in forma e mangiare leggero oppure può essere cucinata al forno al gratin o fatta in una zuppa con zucca, patate e porri.
I carciofi sono tra le verdure più adorate a novembre, sia nella versione bollita che in quella fritta.
Veniamo adesso al cavolfiore. Questa verdura invernale viene coltivata in diverse varietà. La più famosa è il cavolfiore gigante di Napoli, ma ci sono anche il cavolfiore di Fano e quello di Catania.
Il cavolfiore può essere protagonista di meravigliose ricette nel mese di novembre come la lasagna di cavolfiore e nocciole, le polpette di cavolfiori, la crema di patate e porri con cavolfiori, il polpettone di tonno e cavolfiore, l’insalata di cavolfiore, cavolo rosso e lemon grass o lo sfornato di pollo, patate e cavolfiore.