© Fornito da Touring ClubLa vera bassa stagione per partire si c

conferma novembre. Il motore di ricerca globale Skyscanner ha analizzato oltre 250 milioni di voli prenotati dall’Italia negli ultimi tre anni e rivela che, in questo mese, si risparmia in media il 15% rispetto al resto dell’anno. In particolare dal 9 al 15 novembre si raggiunge addirittura il 20% in meno. Non poco.

E staccare in questo periodo vuol dire cercare destinazioni calde, senza l’affollamento di dicembre, uno dei periodi più costosi per muoversi. Chi ha la possibilità, quindi, non deve lasciarsi sfuggire l’occasione.Tra le destinazioni più cool per la stagione autunnale suggeriamo alcuni grandi classici e qualche new entry. La più lontana ma interessante in questo momento di grande transizione Cuba, l’isla bonita che coniuga le bellezze naturali con quelle storiche e culturali. Altre isole al top in questa stagione Tenerife, per gli appassionati di windsurf, Malta, ideale per chi cerca relax e storia, Cipro, la perla misconosciuta del Mediterraneo. Chi vuole stare in Italia può optare per la Sicilia che, in questo periodo, regala ancora scampoli d’estate con colori magici e sapori indimenticabili. Temperature simili alla Sicilia si trovano anche a Malaga e in tutta l’Andalusia, una zona della Spagna ideale per un tour on the road tra piccoli centri e grandi città, tutte di grande fascino. Stesso discorso vale per Porto e Lisbona, in Portogallo. Qui il vento dell’Atlantico può abbassare le temperature, ma vale comunque la pena esplorare un Paese in altri periodi sovraffollato di turisti e ora invece più quieto.

 
Chi è in cerca di caldo può spingersi fino in Africa, magari a Marrakesh, la perla del deserto con i suoi minareti e il celebre mercato in piazza. Oppure raggiungere Dubai, l’emiro dove le architetture ardite, il lusso e lo shopping sono all’ordine del giorno. Paesaggio completamente diverso a Tromso, in Norvegia. Se non avete paura del freddo e uno dei vostri sogni è assistere a un’aurora boreale spingersi così a nord è un’

esperienza memorabile. Siete pronti a prenotare? A novembre costa anche meno.

© TCI