Tutti gli eventi organizzati, in giro per l’Italia, in occasione della notte di San Lorenzo 2024: 2024: la programmazione.
Tra i giorni più romantici dell’anno possiamo sicuramente annoverare quello di San Lorenzo, che funge, nei fatti, da notte più magica in assoluto, in quanto, in tale occasione, tutti noi alziamo gli occhi al cielo per individuare una stella cadente ed esprimere il nostro desiderio più grande. In Italia, in occasione della notte di San Lorenzo 2024, sono stati organizzati diversi eventi al fine di ammirare le Perseidi. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli appuntamenti in programma.
Il 10 agosto di ogni anno, si celebra la notte di San Lorenzo, momento durante il quale il cielo si riempie di stelle cadenti: tutti dunque puntano il naso all’insù al fine di rintracciare la propria Perseide ed esprimere un desiderio da far avverare a breve.
In Italia sono stati organizzati diversi eventi da parte di piazze e spiagge, agriturismi e ristoranti al fine di celebrare questa notte sognante e romantica.
Possiamo segnalarvi in primis la cena estiva e la navigazione sul fiume Po: si parte dal pontile di Viadana alle 20:00 e si ritorna indietro entro le 23. Si tratta – dunque – di una crociera di breve durata, durante la quale si possono assaggiare i prodotti locali.
Organizzata – per il quarto anno consecutivo – l’iniziativa dei Borghi dei Desideri in Lazio. In questa occasione, dunque, è possibile scoprire cinque borghi della regione, ossia Subiaco, Ronciglione, Greggio, Nemi, Boville Ernica, dove si terranno diversi spettacoli e saranno allestiti anche degli spot dai quali gli innamorati potranno vedere meglio le stelle cadenti.
Il tema trattato in questa occasione è “La tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici“. I visitatori, dunque, potranno scrivere su un biglietto il proprio desiderio e i tre più pertinenti al tema del cambiamento climatico, per l’appunto, saranno premiati con una Smartbox, che mette in a disposizione un fine settimana di vacanza.
A partire dalle 19 – ad Abano Terme – inizia un programma per la notte di San Lorenzo all’insegna della musica e del ballo tra le vie del centro storico, dove sarà allestito anche un palcoscenico, sul quale saranno attuate diverse performance dal vivo.
Inoltre, all‘Hotel Orologio sarà allestita la ruota di stelle, che si potrà girare al fine di essere baciati dalla Dea Bendata e di vincere dei buoni sconto e dei gadget.
Inoltre, sarà allestita un’esposizione di auto d’epoca e vintage a Via Pietro d’Abano. Ci sarà, inoltre, uno spettacolo di tango argentino a via Jappelli, mentre – al Parco Urbano – sarà messa a disposizione una degustazione di birre artigianali. Infine, alle 23:30, sempre al Parco Urbano Termale, partiranno gli spettacoli pirotecnici.