Su una spiaggia della Virginia, negli Stati Uniti, un uomo ha avvistato qualcosa di strano che si trovava proprio vicino alla riva. Ha subito preso una macchina fotografico per immortalare l’avvistamento, anche se sapeva esattamente di cosa si trattasse.
Ad alcuni può anche apparire come un dinosauro, mentre per altri potrebbe essere soltanto un orrendo, temibile alligatore corazzato.
Di cosa stiamo parlando? Un animale marino molto bizzarro che alcune persone hanno descritto in questo modo.
Dopo è stato visto? L’avvistamento è avvenuto su una spiaggia dell’isola di Assateague, che si trova esattamente sul tratto che appartiene allo Stato della Virginia (USA).
Chi ha trovato questo strano animale acquatico?
Il suo ritrovamento è da ascriversi a un cittadino americano chiamato Allen Sklar. Mentre si trovava alla guida della sua auto, questo ignaro signore notò qualcosa vicino alla riva.
Senza pensarci due volte, decise di accostare, fermare l’auto e di andare a dare un’occhiata. Davanti ai suoi occhi, questa stranissima e misteriosa creatura era tutt’altro che tale.
L’uomo sapeva benissimo a quale specie apparteneva, poiché si trattava soltanto di un esemplare di storione dell’Oceano Atlantico dal nome scientifico di Acipenser oxyrinchus oxyrinchus.
Uno strano pesce che risale a epoche lontane
Stiamo parlando di un pesce preistorico che è munito di un’armatura molto possente. Non ha denti, mentre al posto delle squame presenta delle placche ossee che vengono chiamate “scudi”.
Parlare di questo pesce antichissimo è portare indietro di oltre 70.000 anni la clessidra del tempo.
È un pesce che vive nei mari e nei fiumi ed è molto noto per la sua abitudine di saltare fuori dall’acqua ferendo i malcapitati pescatori.
Sono davvero tantissimi gli incidenti che sono stati documentati nel corso degli ultimi 50 anni circa. Alcune persone hanno soprannominato questa creatura marina “pesce volante”.
Dove vivono esattamente questi storioni atlantici? Oltre che nei fiumi, anche nelle acque costiere che vanno dalla Florida al Canada.
La loro lunghezza può raggiungere tranquillamente i 4 metri. Inoltre, sono abbastanza longevi, poiché sono in grado di arrivare alla veneranda età di 60 anni.
Per diversi secoli, questi pesci molto antichi venivano cacciati dalle tribù indigeni perché la loro carne e le loro uova venivano considerate prelibate.
Una specie a rischio estinzione
A partire dal 1900, il numero di storioni atlantici è andato via via calando in modo drastico, al punto che questa specie ha rischiato seriamente di estinguersi lungo tutte le coste dell’Oceano Atlantico.
Tra le tante cause che hanno portato a questo veloce declino, una delle principali è da imputarsi alla distruzione del loro habitat, ma anche alle catture accidentali, alla pesca eccessiva e alle collisioni con le imbarcazioni.
Per evitare la completa estinzione degli storioni atlantici, nel 2012 è stata dichiarata specie protetta in base a quanto stabilito dall’Endangered Species Act.
Da allora, i movimenti degli storioni atlantici vengono costantemente monitorati dal programma Sturgeon Salvage Program della NOAA Fisheries.
Nel caso in cui qualsiasi esemplare venga ritrovato morto oppure ferito, il ritrovamento deve essere immediatamente segnalato. Cosa che ha fatto Allen Sklar, almeno a suo dire.
In futuro, la speranza è che le specie che sono a rischio estinzione vengano protette in egual modo per salvaguardare l’ecosistema della Terra.