Se non avete ancora programmato la vostra vacanza quest’estate perché non optare per la bella Normandia? Questa regione francese, collocata a poca distanza dalla capitale Parigi, è uno scrigno di meraviglie da scoprire: pittoreschi borghi, castelli da favola, scogliere altissime, maestose cattedrali, pascoli verdissimi e spiagge che hanno segnato la storia.
Se volete organizzare un itinerario di viaggio completo in Normandia per non perdere nemmeno una delle bellezze di questa magnifica terra, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo e scoprire i nostri consigli.
Visitare la Normandia
Se ancora dovete prenotare la vostra vacanza estiva, l’estate è la stagione perfetta per visitare la Normandia perché le giornate sono soleggiate, le temperature miti e le piogge assenti. Anzi programmare un viaggio in questa regione francese è un ottimo modo per sfuggire al caldo torrido della città. Poiché anche i parigini amano rifugiarsi sulle coste ventilate della Normandia in estate, i prezzi durante questa stagione sono piuttosto alti e conviene prenotare con largo anticipo sia hotel che volo.
Molti turisti visitano questa località anche durante l’autunno e la primavera, anche se le giornate sono quasi sempre piovose.
Cosa vedere in Normandia
Quando si pensa alla Normandia subito la mente corre veloce alle bellissime opere degli impressionisti, alle scogliere bianchissime come gesso, alla spiaggia del celebre sbarco degli Alleati durante il Secondo Conflitto Mondiale. In realtà c’è tanto altro da vedere: basti pensare alla Costa Fleurie o ai borghi medievali di Rouen e Caen.
Le spiagge dello sbarco degli Alleati
Siamo nel 1944, è il 6 giugno, una data per molti indimenticabile che sarà ricordata come il D-Day. Sulle coste della Normandia sbarcano gli Alleati per liberare la Francia, l’Italia e l’Europa tutta dalla morsa dei Nazisti. I luoghi consegnati per sempre alla storia sono le coste comprese tra Le Havre e Cherbourg. Questi luoghi oggi sono visitati da migliaia di turisti ogni anno e ricordano una delle pagine più terribili per la storia francese. Oltre al cimitero americano, ci sono i mausolei, i musei che commemorano i caduti, i segni delle bombe e i numerosi reperti militari originali.
Abbazia di Mont Saint Michel, il castello delle favole
Nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, questo sito è tra i più affascinanti del mondo e merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Stiamo parlando dell’abbazia e del castello che sorgono su una piccola isoletta in mezzo al mare al largo delle coste della Normandia.
In base all’andamento delle maree, l’isola è collegata o meno alla terraferma ed è raggiungibile oppure no a piedi. Il momento perfetto per fare foto altamente instragrammabili è all’alba o al tramonto.
Le bianche scogliere di Etretat
Una delle immagini da cartolina più amate dai turisti provenienti da ogni angolo del globo è quella delle bianchissime e altissime scogliere di Etretat. Questo luogo da sempre ispira poeti e pittori (basti pensare a Monet e agli impressionisti). Vi consigliamo di fare un giro anche nel paesino di Etretat e vedere la Casa di Arsenio Lupin.
Casa di Monet
Ci troviamo a Giverny. In questa casa visse e morì il celebre pittore impressionista Monet. Colpisce la bellezza del giardino giapponese.