Avete voglia di fare una ricetta che lascia a bocca aperta i vostri ospiti? Provate questa ricetta della nonna dei biscotti a forma di funghi che non solo sono belli da vedere, ma anche buoni da gustare.
Come fare i biscotti ai funghi
Sembrano in tutto e per tutto dei funghi. Se li mettete in un cestino di vimini l‘effetto wow è assicurato. In realtà non si tratta di funghetti, ossia di un contorno ma di dolcetti sfiziosi e gustosi. La forma quindi non rispecchia assolutamente il sapore, infatti tra gli ingredienti non compaiono i funghi. Come ingredienti vi occorrono: burro, zucchero, panna acida, uova, farina e lievito per dolci.
Biscotti ai funghi ricetta- wineandfoodtour.it
Per la decorazione invece servono: albume di uovo, zucchero a velo, semi di papavero, cioccolato e olio vegetale. Il procedimento non è difficile come si potrebbe erroneamente credere, ma è un gioco da ragazzi. Tutti possono fare questi biscottini ed avere un risultato soddisfacente. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.
Mettete in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la panna acida e un uovo interno. Mescolate usando le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto omogeneo e provo di grumi
Aggiungete la farina setacciata poco per volta, dopodiché aggiungete il lievito per dolci setacciato. Mescolate fino ad avere un impasto. Impastate con le mani per 10 minuti fino a formare un panetto.
Dividete il panetto in tante palline di uguali dimensioni. Poi metà palline le modellate fino a formare il gambo dei funghi, mentre l'altra metà fate il cappello dei funghi.
Mettete tutto su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete a 180°C per 20, 25 minuti in forno preriscaldato.
In una ciotola mescolate albume d'uovo e zucchero a velo e mescolate velocemente con una spatola. Dopodiché sfornate i biscotti e usate questo composto a base di albume e zucchero a velo per unire i gambi con i cappelli e creare così i funghi. Fate asciugare bene. Con lo stesso composto spennellate i gambi così da renderli bianchi.
Nel frattempo in una ciotola mettete olio vegetale e cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde. Poi immergete i funghi nel cioccolato, ma solo la parte del cappello. Poi passate le estremità dei gambi in una ciotola con semi di papavero.
Fate asciugare i funghi e poi serviteli agli ospiti come dessert. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo dessert scenografico
I biscotti ai funghi stupiscono gli occhi e conquistano a prima vista. Sono unici nel loro genere. Sembrano quasi dei fruttiproibiti il che li rende Ancora più appetibili.
Fare i biscotti ai funghi- wineandfoodtour.it
Quando li offrite agli ospiti, serviteli in abbinamento ad un liquore alcioccolato fatto in casa oppure ad un liquore al caffè. Se non li avete, potete optare sempre per le bollicine o per un calice di Moscato d’Asti.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.