Questa ottima ricetta è qualcosa di delizioso e unico che dovete assolutamente provare. Fatela immediatamente.
Se state cercando una buona idea per un secondo piatto diverso dal solito, allora, scegliete la ricetta che consigliamo nelle prossime righe. Una vera bontà.
Una buona ricetta insolita con il cavolfiore
Ci sono sicuramente alcune pietanze che, per la loro indiscussa bontà ed estrema ecletticità, sono davvero conosciute in tutto il mondo e in qualsiasi cultura gastronomica.
Ebbene, nella suddetta categoria un posto d’onore lo occupano, di certo, proprio anche le famose polpette. Infatti, queste ultime, a quanto pare, non hanno confini e piacciono un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
D’altra parte, le polpette hanno il pregio di adattarsi ai più svariati ingredienti e di accontentare ogni gusto e credenza culinaria. In effetti, è possibile realizzare le bontà in questione con l’ausilio di carne, pesce e di verdure, ottenendo in ogni caso un’ottima vivanda.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi come preparare delle buonissime polpette a base di cavolfiore. Vedrete che sarà una modalità davvero interessante per portare in tavola un secondo piatto gustoso e dal potere saziante. Provate e non ve ne pentirete.
Polpette di cavolfiore
Polpette di cavolfiore
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola alta
- 1 teglia
- 1 piatto
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- pangrattato
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- paprica
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate un cavolfiore tagliato a cimette per circa 12 minuti.
- Dopodiché, travasate cavolfiore lessato in una ciotola capiente, schiacciatelo con lo schiacciapatate e unite 130 g di pangrattato, un pizzico di paprica e di pepe nero.
- Poi, ancora, nella stessa ciotola aggiungete 2 uova, un trito di prezzemolo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura. Mescolate per bene.
- Ora, con questo composto, create delle polpette abbastanza piatte, passate queste ultime in un piatto con del pangrattato e adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno.
- inumidite le polpette con un filo di olio di oliva, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
- Le polpette di cavolfiore sono pronte.
Cosa abbinare alle polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore, come si nota dalla procedura appena illustrata, sono piuttosto facili da realizzare, persino per chi non ha molta dimistichezza in cucina.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda che si sposano bene, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Sauvignon Blanc o di Pinot Grigio.