Sai che puoi preparare un pranzo nutriente con soli 80 centesimi? Questo è uno dei piatti più economici che ci siano.
In diversi paesi si sta verificando da tempo un drammatico aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Questo fenomeno colpisce non solo ristoranti e supermercati ma entra anche nelle case di tutto noi. L’aumento del costo della vita costringe molte famiglie a prendere misure drastiche nel mangiare, riducendone le quantità, eliminando alcuni prodotti o modificando il menù per adeguarlo ai prezzi di mercato.
Se cerchi alternative più economiche ma che allo stesso tempo ti permettano di mangiare in modo equilibrato, eccone una!
Come potrete osservare, questa ricetta ha davvero pochi ingredienti: ti basta una ricotta buona e pochi altri ingredienti per un piatto che farà impazzire i tuoi ospiti. Puoi prepararla in un attimo, sia che tu voglia pranzare che cenare con la tua famiglia o i tuoi amici. Queste sono le quantità per quattro persone.
Non è facile scegliere il vino giusto da abbinare al formaggio. Non basta seguire delle regole fisse, bisogna anche tenere conto della tradizione, dell’esperienza e del gusto personale. La maggior parte delle volte, nella scelta del vino ricerchiamo l’armonia tra i sapori, altre volte il contrasto.
Inoltre, sia il formaggio che il vino sono legati al luogo dove nascono, alla terra, alle piante, agli animali e alle persone che li fanno per questo spesso i prodotti della stessa zona si sposano bene tra loro, perché hanno la stessa identità e la stessa storia. Però ci sono anche delle regole generali che ci possono aiutare a gustare meglio il vino e il formaggio. Per esempio, i formaggi freschi e morbidi, come lo stracchino, la ricotta e la robiola, stanno bene con i vini bianchi giovani, dolci e profumati, come l’Orvieto.