La lavatrice è l’elettrodomestico più usato in casa, ne esistono di varie grandezze. Le più moderne sono anche molto avanzate tecnologicamente. C’è chi per necessità ne fa uso anche due volte al giorno, nonostante i rincari in bolletta. Ma sapete che ci sono delle regole da rispettare se si abita in un condominio? Si rischiano multe salatissime.
Non se ne può fare a meno oggigiorno della lavatrice. È impossibile non avere una lavatrice in casa. Con quelle più avanzate, è possibile addirittura programmare la partenza quando ci fa più comodo, specie se si ha una compagnia elettrica che permette di usufruire di una fascia oraria che ci fa spendere meno.
Ancor più interessante e proiettata al futuro, è quella modalità che ci permette di azionare a distanza – tramite App – il nostro elettrodomestico praticamente in qualsiasi momento, magari un pio di ore prima del rientro a casa: in modo da non aspettare che finisca quando rientriamo.
Non utilizzare la lavatrice in condominio: le regole
Un modo per poter usare la lavatrice senza sprecare molta corrente e rischiare che possa arrivarci una bolletta alta, è quello di consultare le fasce orarie e verificare così quali sono quelle dove si riesce paga di meno.
Un altro metodo per poter risparmiare, sarebbe quello di evitare dei lavaggi quasi a vuoto o metà carico, facendo in questo modo, si è costretti a farne un altro a distanza di qualche giorno. Quindi è molto importante considerare anche questo consiglio per abbattere i costi di consumo.
C’è chi addirittura chi avvia la lavatrice di notte, in modo da trovare il bucato lavato e pronto per il mattino successivo e ottimizzare il tempo che si ha a disposizione.
Ma non sempre è una giusta cosa da fare, perché farlo a quell’ora ci potrebbe creare problemi con i condomini. Si rischia, infatti, di violare delle regole, soprattutto se si abita in un condominio, quindi sarebbe meglio evitare se non vuole ricevere una multa che può arrivare fino ad 800 euro.
Utilizzare la lavatrice in condominio a quest’ora: rischi 800 € di multa
Ci sono tante persone che, lavorativamente, sono molto impegnate pertanto non hanno tutte le ore del giorno per fare il bucato. Anche se volessero azionarla la mattina, prima di andare a lavoro o fare altre commissioni, si rischia di lasciare il bucato in ammollo per troppo ore. Questo avrebbe conseguenze nefaste per il nostro bucato che finirebbe col puzzare.
Quale orario migliore per farlo e trovare tutti gli indumenti puliti? La sera tardi magari, dopo cena se non si è abbastanza stanchi. Cosa però che cozza con le regole di condominio. Se abitate in un condominio, sapete che ci sono delle regole che vanno rispettate. Alcuni condomini, potrebbero lamentarsi per i rumori della lavatrice, a volte lo fanno anche per i più piccoli rumori.
Le regola da rispettare in un condominio
Ci sono delle regole da dovere rispettare, le famose regole condominiali: come ad esempio, tenere il pianerottolo di casa pulito, come anche le scale e l’androne, oppure il divieto sostare all’interno motocicli o bicilette negli spazi condiviso. Ogni condominio ha le sue regole. Quella che invece riguarda la lavatrice, è che – in una determinata fascia oraria – non deve essere avviata , in quanto il rumore di questo elettrodomestico potrebbe infastidire il sonno del vostro vicino.
Queste regole vanno rispettate perché si condivide uno spazio comune. Le cose che implicano forti rumori e fastidi per il vicinato, è sempre meglio farle di giorno, per non creare problemi e discussioni all’interno del condominio. Di certo è impossibile avere il silenzio assoluto, basta spostare anche semplicemente una sedia, che l’inquilino sottostante possa avvertire un piccolo rumorino.
Quindi, considerate che l’uso della lavatrice di sera tardi viola questa regola oltre al fatto che si può rischiare persino di andare contro la legge provocando inquinamento acustico (ovviamente con lavori ben più rumorosi, non di certo con la lavatrice). Gli orari da rispettare sono dalle 6 del mattino alle 22 di sera: in questa specifica fascia i decibel consentiti sono 5. E chi non rispettata queste leggi, rischia una multa davvero salatissima, che può anche andare oltre gli 800 euro. Prima di avviare la lavatrice, quindi, assicuratevi di essere in quella giusta.