Come togliere le pieghe dai tessuti definitivamente? Con questo metodo non si userà mai più il ferro da stiro: da provare subito.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più usati in casa. Aiuta ad eliminare le pieghe che si formano durante il lavaggio, dando ai tessuti un aspetto ordinato e gradevole. Inutile girarci intorno, questa è sicuramente una delle mansioni maggiormente odiate da tutti coloro che devono farla. Gli esperti hanno provato a trovare dei metodi da usare e personalizzare al fine di non dover più stirare, eliminando le pieghe in maniera naturale con un solo ingrediente. Tra tutti, uno in particolare è assolutamente da provare.
Si può smettere di usare il ferro da stiro?
Le faccende domestiche sono lunghe e noiose, per questo con l’aiuto del web e degli esperti si cercano delle alternative. Una volta che il bucato esce dalla lavatrice si notano facilmente le pieghe e come è stropicciato completamente.
La prima cosa che si fa è accumulare i vari tessuti e capi e poi passare il caro ferro per stirare, un elettrodomestico oggi altamente tecnologico dotato di vari programmi.
Tra i consigli per non avere dei capi stropicciati e piegati, sicuramente quello di non usare troppo detersivo e ammorbidente durante il lavaggio in lavatrice. È risaputo di come le trame dei vestiti si possano indurire e poi creare man mano le pieghe impossibili da eliminare.
Non solo, una volta che la lavatrice ha terminato il ciclo di lavaggio, togliere subito tutto il carico dall’interno e stenderlo. Aspettare comporterebbe non solo un accumulo di umidità – con un odore nauseabondo – ma anche tutti i capi stropicciati da stirare con più passaggi. Stesso discorso per l’asciugatrice, una volta terminato il ciclo di asciugatura prendere subito i capi e riporli nell’armadio o nei cassetti.
Eliminare le pieghe con il metodo degli esperti
Tra i tanti metodi che gli esperti del pulito indicano, uno in particolare serve per eliminare il momento della stiratura e fare in modo che tutte le pieghe svaniscano in un attimo.
Gli ingredienti principali sono pochissimi, ovvero:
- Acqua;
- Contenitore spray vuoto e pulito;
- Un misurino con dell’ammorbidente.
Procedere è facilissimo, infatti basterà versare l’ammorbidente e l’acqua dentro un contenitore e mescolare. Una volta che è stata creata una soluzione omogenea, si potrà versare dentro il contenitore con lo spruzzino incorporato.
A questo punto si procede in questo modo:
- Vaporizzare la soluzione su tutto il tessuto, senza preoccuparsi che l’ammorbidente possa in qualche modo macchiare i capi;
- Stendere energicamente con le mani i tessuti e fare in modo di eliminare visivamente tutte le pieghe e la stropicciatura.
Se non si vuole usare l’ammorbidente, si potrà fare tutto con dell’acqua tiepida. Ha meno presa immediata, ma il risultato è lo stesso. Infatti i tessuti umidi si ammorbidiscono nuovamente e permettono di essere “stirati” e tirati con le mani senza perdere tempo e sprecare energia.