Questa favolosa ricetta, a base di seppie, di certo, vi aiuterà a portare in tavola un secondo piatto davvero gustoso. Provatela.
Se amate le pietanze con dei buoni molluschi, allora, non dovreste farvi sfuggire la ricetta con le seppie che vi suggeriamo a breve.
Una buona ricetta con le seppie
Tra i molluschi più popolari nella gastronomia italiana ci sono anche le seppie. Queste ultime, in particolare, fanno parte della famiglia dei Sepiidae.
Essi, peraltro, li possiamo trovare in diverse parti del mondo, ma, per essere precisi, la specie che abita il Mar Mediterraneo è quella denominata Sepia officinalis.
In particolare, le seppie sono indicate da portare in tavola anche per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica grazie al basso apporto calorico.
Poi, ancora, sottolineiamo che sono povere di colesterolo e che possiedono persino proteine di elevato valore biologico, e, quindi, si trasformano in un alimento persino energetico.
Per quanto riguarda, invece, l’uso che se ne può fare in cucina, possiamo ricordare che è possibile prepararle in diverse maniere.
A tal proposito, ci piacerebbe mostrarvi una preparazione davvero gustosa che non dovete assolutamente perdervi. Vediamo, allora, quali sono i pochi e semplici passaggi da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Seppie in padella con verdure
Seppie in padella con verdure
Equipment
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg seppie
- 700 gr patate
- 1 cipolla
- 2 pomodori maturi
- piselli surgelati
- brodo di pesce
- aglio
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
- vino bianco
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella soffriggete un trito di aglio e di cipolla per 8 minuti e a fuoco basso.
- Dopodiché, procuratevi delle seppie già pulite, poi tagliatele a pezzi piccoli e metteteli in padella con due pomodori maturi grattugiati. Salate e pepate.
- Poi, unite anche un trito di prezzemolo e un bicchiere di vino bianco. Cuocete, quindi, a fuoco basso per 15 minuti. Trascorso un quarto d'ora, quindi, aggiungete una manciata di patate tagliate a pezzi.
- Versate del brodo di pesce, coprite con il coperchio, e fate cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso.
- Infine, aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere per altri 8 minuti con il coperchio e a fuoco basso.
- Le seppie in padella con verdure sono pronte.
Bevanda da abbinare alle seppie in padella con verdure
Le seppie in padella con verdure è, di certo, una seconda portata molto appetitosa, dal potere saziante e anche piuttosto semplice da realizzare.
Se, in ultimo, una volta che avrete approntato il tutto, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, mettete in tavola una bottiglia di Chardonnay o, se preferite, di Sauvignon.