Quanto sono buone le patate? Soprattutto con il pollo! Vediamo come preparare il pollo con patate in padella
Siamo talmente abituati a gustarle in varie preparazioni, come polpette, purè, al forno, bollite e così via, che a volte ci dimentichiamo che la patata non è sempre stata parte integrante della nostra tradizione culinaria.
Storia delle patate e loro comparsa prima in Spagna e poi in Inghilterra
I primi ad accorgersi della patata furono i conquistadores spagnoli. Insieme alle immense ricchezze provenienti dal sud America, gli spagnoli portarono la patata anche in Europa. È proprio in Spagna, a partire dal 1570, che la patata fece la sua comparsa. Grazie alla curiosità dei contadini ed erboristi, si diffuse poi in Italia, nei Paesi Bassi e, nel 1580, giunse anche in Inghilterra.
Nonostante gli inglesi preferiscano attribuire l’introduzione della patata nel loro paese all’esploratore, poeta Sir Walter Raleigh, insieme anche al tabacco, questa storia sembra non avere alcun fondamento storico. Tuttavia, è senz’altro più romantica dell’idea che sia stato un erborista a fa giungere le patate sulle loro tavole. Fu grazie alla curiosità di persone come il rinomato erborista John Gerard, che nel 1597 addirittura compare sulla copertina del suo trattato con il fiore di una patata in mano, che la patata bianca o patata della Virginia, come veniva chiamata per distinguerla dalla patata dolce, divenne un alimento di base nella dieta britannica.
Pollo con le patate in padella
Il pollo, oltre che essere cotto al forno, può essere preparato anche in padella. Questo metodo di cottura è più pratico e veloce, e ci consente di ottenere un piatto saporito in pochissimo tempo. La cottura in padella permette di mantenere la tenerezza della carne di pollo e di ottenere patate dal sapore delizioso e leggermente croccante.
Pollo con patate in padella
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 1,5 kg di patate
- 2 spicchi d'aglio
- qb olio di semi di girasole
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Cominciamo a preparare il nostro pollo con patate in padella mettendo su una spianatoia il pollo e condendolo con il sale e con il pepe sia da un lato che dall'altro.
- Mettiamo in padella un filo d'olio e cominciamo a rosolare il pollo. Ci dedichiamo alle patate, quindi le priviamo della buccia e le tagliamo a cubetti.
- Quando il pollo sarà ben rosolato da entrambi i lati lo leviamo dalla padella e aggiungiamo le patate, condiamo con sale, pepe è uno spicchio di aglio tritato.
- Cuociamo per 5 minuti con il coperchio, quando inizieranno a rosolare aggiungiamo il pollo e facciamo cuocere mettendo sotto al coperchio un foglio di carta e un foglio di alluminio. Mi raccomando il foglio di carta deve stare verso il pollo e il foglio di alluminio sotto al coperchio.
- Cuociamo a fuoco lento per 12-15 minuti, e trascorso il tempo il nostro pollo con patate in padella è pronto! Buon appetito.
Cosa servire con il pollo con le patate
Per accompagnare questa ricetta, possiamo servire diverse bevande che esaltano i sapori. Ad esempio un vino bianco secco e fruttato può essere un’ottima scelta per accompagnare il pollo con le patate. Un Sauvignon Blanc o un Chardonnay leggero creano un bel contrasto con i sapori delicati del pollo e delle patate.
Se preferite una bevanda più rinfrescante, una birra leggera e poco amara può essere l’ideale. Una birra Pilsner o una birra chiara possono essere ottimi abbinamenti per il pollo con le patate in padella.