Vi bastano pochissimi ingredienti per ottenere una favolosa scatola di biscotti misti. Provare per credere.
Se volete andare in pasticceria o al supermercato, pensateci bene, perché, in realtà, potreste evitarlo e usare ingredienti molto comuni.
Pochi ingredienti per dei biscotti favolosi
Ci sono alcuni alimenti che, per qualche caratteristica speciale, rientrano alla perfezione nella definizione di ‘comfort food’. Così, per esempio, tra questi ci sono proprio i biscotti.
I suddetti prodotti dolciari, infatti, oltre a darci un senso di sazietà, magari a colazione o a merenda, sono in grado anche di regalarci un piccolo momento di piacere tutto nostro.
Per di più, i biscotti, nel corso dei decenni, hanno conosciuto talmente una miriade di varianti, formati e gusti che, in effetti, sarebbe impossibile esaurire il discorso in poche righe.
Comunque sia, ciò che è certo è che questi dolcetti dalle dimensioni ridotti piacciono, e, per l’appunto, confortano tutti, sia i grandi che i piccini. Per questo motivo, quindi, di solito, nelle nostre dispende tende a non mancarne almeno un pacco.
Se, però, per una volta tanto, vi piacerebbe diventare protagonisti e realizzare una serie di buoni biscotti con le vostre mani, allora, vi conviene seguire la procedura riportata di seguito. L’occorrente richiesto è persino limitato.
Deliziosi biscotti misti
Deliziosi biscotti misti
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 3 formine per biscotti
- carta da forno
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 120 g burro
- 80 g zucchero a velo
- 8 g zucchero vanigliato
- 350 g farina
- 1 g lievito in polvere
- 1 uovo
- sale
- marmellata di fragole
- Nutella
- panna montata
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola versate 120 g di burro, 80 g di zucchero a velo, un pizzico di sale, 8 g di zucchero vanigliato, il lievito, e mescolate.
- Poi, nella stessa ciotola unite anche 1 uovo, 350 g di farina, mescolate e impastate. Avvolgete l'impasto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 10 minuti.
- Ora, appiattite l'impasto con il mattarello e con una parte dello stesso realizzate delle forme, fate dei buchi al centro soltanto su alcuni di essi, come si vede in figura.
- Cuocete in forno, in una teglia, foderata con carta da forno, per 15 minuti a 180 gradi.
- Poi, unite le forme con il buco sopra a quella senza e al centro di alcuni mettete della marmellata di fragole e in altri la Nutella.
- Recuperato l'impasto e fate delle forme come si vede in figura e cuocete in teglia, foderata con carta da forno, per 20 minuti a 160 gradi.
- Su alcuni biscotti spennellate della marmellata di fragole e sopra chiudete con gli altri della stessa forma, intingete i bordi nello zucchero a velo e dove vedete un piccolo cerchio mettete un po' di marmellata di fragole.
- Con l'impasto realizzate delle forme, come si vede in figura. Cuocete su una teglia, foderata con carta da forno per 15 minuti a 160 gradi.
- In alcuni biscotti sfornati mettete della Nutella e richiudete con gli altri della stessa forma. Poi, mettete la Nutella anche su una metà del biscotto e in mezzo mettete un po' di panna montata.
- I deliziosi biscotti misti sono pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai deliziosi biscotti misti
I deliziosi biscotti misti, come si nota dalla ricetta appena illustrata, forse, richiedono un po’ di tempo di preparazione, ma, alla fine, la soddisfazione non mancherà.
In ultimo, se volete completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potete scegliere una semplice tazza di tè oppure, se preferite, un bicchierino di limoncello.