Se cotechino e lenticchie non vi hanno mai portato fortuna, forse quest’anno dovreste provare uno dei tanti altri cibi portafortuna da mangiare a Capodanno. Uva, fagioli neri, melograno, noodles, peperoncino, riso e maiale: sono tantissimi gli alimenti da portare sulla tavola del Cenone di Capodanno come buon augurio per il nuovo anno. Se sognate di avere 12 mesi pieni di fortuna, benessere e soldi, cambiate tradizione questo Capodanno, tentar non nuoce.
Lenticchie e cotechino
Le lenticchie con cotechino sono le vere protagoniste della tavola del Cenone del Veglione. Da nord a sud ogni famiglia italiana onora la secolare tradizione e ne assaggia almeno un cucchiaio allo scoccare esatto della mezzanotte. Sempre secondo la credenza popolare, più lenticchie si mangiano più entrate di monete ci saranno l’anno nuovo.
Se questo rito non vi ha mai portato risultati, forse questo Capodanno è il caso di provare con un nuovo cibo portafortuna che dite?
Uva per buon augurio a Capodanno
Conoscete il detto “Chi mangia uva a Capodanno conta quattrini per tutto l’anno?”. In Messico e in Spagna la tradizione vuole che allo scoccare della mezzanotte a Capodanno come portafortuna bisogna mangiare dodici acini di uva. Secondo la credenza popolare, ogni chicco corrisponde ad un mese del nuovo anno che verrà e così mangiandone dodici ci sia assicura benessere e prosperità per ogni mese dell’anno. Da sempre l’uva è simbolo di abbondanza e potente amuleto portafortuna, sin dall’epoca degli antichi Romani.
Fagioli neri
Negli Stati Uniti, in particolare nel profondo Sud, a Capodanno è buon augurio mangiare fagioli neri (i famosi black-eyed peas) cucinati alla Hoppin’ John, ovvero con riso, cipolla e bacon a fette. Hanno lo stesso identico significato delle nostre lenticchie: simboleggiano entrate di denaro per l’anno nuovo che verrà.
Altri cibi portafortuna da mangiare a Capodanno
Secondo i Greci e gli antichi Romani, un potente cibo portafortuna era il melograno, considerato simbolo di ricchezza e prosperità. Oggi invece in molti paesi dell’Occidente si pensa che mangiare verdure verdi a Capodanno porta entrate di denaro perché il verde è il colore dei soldi per antonomasia, i cosiddetti verdoni in slang. Dunque via libera a broccoli di Natale, verza, cavoli, spinaci e zucchine. Nei paesi dell’Oriente invece si pensa che mangiare noodles a Capodanno sia un augurio di lunga vita e di salute, mentre nelle Filippine è usanza mangiare frutta tonda a Capodanno (nello specifico 12 frutti tondi).
Tra i vari cibi portafortuna da mangiare a Capodanno c’è anche il peperoncino che ricorda il corno rosso usato contro il malocchio, il riso che è simbolo di abbondanza e dovrebbe essere sparso a centro tavola la sera del Veglione e il maiale che è anch’esso segno di abbondanza.