Questa buonissima ricetta è talmente facile che riuscirebbe chiunque a prepararla. Provatela subito. Una vera delizia.
Se state cercando di realizzare qualcosa di diverso e sfizioso, allora, dovreste scegliere la ricetta che vi consigliamo nelle prossime righe. Non ve ne pentirete.
Una buona ricetta insolita con la pasta sfoglia
Ci sono alcune preparazioni di base che, di certo, ci sono assolutamente molto d’aiuto davanti ai fornelli e che ci permettono di ottenere tanti risultati gustosi e differenti tra di loro.
Ebbene, tra la suddetta categoria rientra alla perfezione proprio anche la pasta sfoglia che, per l’appunto, è un ingrediente talmente versatile che si utilizza per migliaia di ricette.
In effetti, la neutralità del suo sapore e la sua malleabilità ci consente, di volta in volta, di realizzare pietanze sfiziose, sia che si tratti di un antipasto, un secondo piatto o di uno spuntino.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una procedura semplice che fa uso, per l’appunto, della pasta sfoglia e di pochi altri alimenti. Si tratta, peraltro, di qualcosa di speciale che potrete preparare quando avete voglia di consumare un pasto originale.
Insomma, bando alle ciancie, è arrivato il momento di conoscere il procedimento specifico da mettere in pratica. Vedrete che, una volta scoperta questa delizia, la ripeterete di frequente.
Rotolo di pasta sfoglia ripieno
Rotolo di pasta sfoglia ripieno
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 200 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 50 g pomodori secchi sott'olio
- 20 g aneto
- 100 g panna acida
- 3 uova
- 1 zucchina
- semi di sesamo bianchi
Istruzioni
- Innanzitutto, recuperate 500 g di pasta sfoglia e sopra di essa adagiate delle fette di zucchine.
- In una ciotola, invece, mischiate il formaggio grattugiato a pasta semi dura, 2 uova sode e i pomodori secchi sott'olio tagliati a pezzetti, la panna acida e un trito di aneto e uno spicchio d'aglio grattugiato.
- Ora, come si vede in figura, spalmate questo composto sopra alle fette di zucchine e richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo.
- Posizionate questo rotolo su una teglia, foderata con carta da forno e spennellatelo con dell'uovo sbattuto.
- Cospargete sopra al rotolo una manciata di semi di sesamo bianchi, e, infine, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
- Il rotolo di pasta sfoglia ripieno è già pronto per essere gustato.
Cosa abbinare al rotolo di pasta sfoglia ripieno
Il rotolo di pasta sfoglia ripieno, come si nota dalla procedura appena illustrata, non è davvero difficile da realizzare nemmeno per chi ha poca dimestichezza in cucina.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di lattuga e un calice di Sauvignon Blanc o di Chardonnay.