Hai voglia di una bella ricetta a base di patata dolce? Se la cucini in questo modo che ti consigliamo oggi non smetterai mai più di mangiarla! Dopo aver scoperto questa deliziosa ricetta vegana, siamo sicuri che la cucinerai almeno una volta a settimana per cena. Oltre ad essere veloce, è anche molto semplice nel procedimento. Chiunque può realizzare questa ricetta senza bisogno di essere esperto di cucina. Pronto a scoprire ingredienti, dosi e procedimento?
Cena veloce a base di patata dolce
Oggi ti proponiamo un secondo piatto perfetto per una cena veloce, ma golosa. Stiamo parlando della patata dolce ripiena. Si inizia lessando le patate per mezz’ora circa e poi, una volta diventate tiepide, si scavano con un cucchiaio e si farciscono con un mix a base di patata, Asiago, pancetta dolce e formaggio grattugiato.
Questo piatto piace a tutti, grandi e piccini. Risulta essere anche un’ottima idea se hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un piatto diverso dal solito. Scopriamo insieme il procedimento step by step.
Patata dolce ripiena
Ingredienti
- 4 patate dolci
- 150 g pancetta dolce
- 90 g formaggio Asiago
- 40 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine d'oliva
- q.b. sale fino
- basilico fresco facoltativo
Istruzioni
- Il primo step è lessare le patate per circa 30 minuti. Dopo 20 minuti bisogna controllare per evitare di rischiare di cuocerle troppo e romperle.
- Dopo averle fatte raffreddare su un tagliere, con un cucchiaio si toglie l'interno scavando.
- La polpa delle patate dolci va messa in una ciotola insieme a Asiago a cubetti, formaggio grattugiato, pancetta dolce a cubetti e sale. Si mescola bene il tutto e poi si riempiono le patate.
- Le patate dolci ripiene vanno messe in una teglia unta con un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettere sopra una spolverata di formaggio grattugiato. Infornare.
- Cuocere in forno per massimo 25 minuti a 220°C. Il forno deve essere preriscaldato.
- Servire calde e fumanti.
Abbinamenti di vino con questo secondo piatto
Con questo secondo piatto si sposa bene un calice di vino bianco come Pinot Grigio, Fiano, Falanghina, Greco, Riesling, Sauvignon Blanc, Ribolla Gialla, Trebbiano e Vermentino. Potete mangiarlo assoluto oppure come contorno importante in abbinamento ad un secondo piatto di carne come bistecca oppure ad un bel barbecue in stile americano.
Se desiderate stupire ospiti a cena non c’è niente di meglio di questo super contorno farcito che è davvero semplicissimo da preparare e conquista qualsiasi palato! Provare per credere