Non siamo tutti cuochi provetti. Alcune persone, per pigrizia o per paura, decidono di non avvicinarsi ai fornelli o di farlo con timore, pensando che si tratti di una sfida difficile da sostenere, di un impegno gravoso e troppo delicato. Ma, in fondo, non è poi così complicato. Basta un po’ di spirito d’iniziativa, desiderio di imparare e qualche piccola e semplice regola da tenere a mente per cimentarsi in un’arte che, dopo un primo momento di perplessità, è capace a regalare soddisfazione e ottimi pranzetti.
La prima cosa da fare è, senza ombra di dubbio, decidere di realizzare una ricetta che vi piace. L’idea di preparate una pietanza che solletica il palato sarà un punto di partenza fondamentale per la buona riuscita, intanto perché si tratta di un piatto che conoscete bene e del quale avete imparato ad apprezzare il gusto e magari anche perché avete sbirciato mamme o nonne che si cimentavano nei preparativi.
Scegliere una pietanza che piace
Una cosa da non fare è spulciare più ricette della stessa pietanza, potrebbe avere l’effetto di creare confusione. Cercatene una che vi attira, che in qualche modo richiama la vostra attenzione, magari anche corredata da una foto che vi dia il senso del risultato finale. Se poi potete attingere a ricettari di famiglia, tutto diventa più semplice.
Comprare prodotti freschi e genuini
Prima di mettervi ai fornelli è necessario comprare le materie prime che vi occorreranno. In questa fase è sempre preferibile comprare prodotti freschi, genuini, se possibile a km 0, e fondamentale, ove possibile, che siano di stagione. Sarà importante per la buona riuscita della ricetta.
Prediligere la semplicità
Importante non cercare di realizzare pietanze elaborate, fermatevi a qualcosa di semplice. La semplicità paga sempre. L’eventuale preparazione di piatti sofisticati potrebbe essere uno step successivo, tenendo a mente che non sempre preparare pranzetti complicati significa successo, anzi… Un buon piatto di pasta con un sughetto semplice è garanzia di qualità, gusto e buona riuscita.
Da non dimenticare i tempi di cottura
Per una buona riuscita, è fondamentale azzeccare i tempi di cottura. Qualsiasi piatto scotto o anche crudo è sicuramente penalizzante. Studiate, quindi, con attenzione qual è il tempo per cuocere l’alimento che avete scelto e solo dopo rimboccatevi per maniche e iniziate la preparazione.
Fondamentale andare per gradi
L’utilizzo dei vari elettrodomestici presenti in cucina, non solo fornelli, quindi, ma anche forno a microonde, minipimer, frullatori, aiuteranno. Ovviamente non preparare ricette che implichino l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici insieme. Andate per gradi. Solo una volta che avete acquisito dimestichezza con ricette più semplici, potrete iniziare ad arricchirle, aggiungendo ingredienti, modificando le indicazioni iniziali, arrivando così al punto di personalizzarle. Andare per gradi è sicuramente il mezzo migliore per la buona riuscita…