Avete voglia di un piatto freddo da mangiare sotto l’ombrellone? Provate l’insalata di patate, carote e pesto di rucola. Questo piatto va mangiato rigorosamente freddo come piatto unico oppure come contorno rustico di una bella orata al forno o del salmone al cartoccio.
Come preparare una deliziosa insalata di patate carote e pesto di rucola
Per fare questa ricetta occorro solo 20 minuti e pochi semplici ingredienti: patate, carote, anacardi, erba cipollina, basilico, Grana padano e pecorino romano grattugiati. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate.
Insalata di patate carote e pesto di rucola
Ingredienti
- 800 g patate
- 60 g anacardi
- 300 g carote
- q.b. erba cipollina
- q.b. basilico
- q.b. sale
- 100 g rucola
- 50 g Grana Padano
- 50 g Pecorino romano
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle lavate, tagliatele a tocchetti possibilmente di dimensioni simili e poi lessatele in una pentola colma di acqua salata bollente. Dopo il bollore, cuocete le patate per 20 minuti.
- Pelate le carote e poi tagliatele con un coltello.
- Scolate le patate e poi mettetele sotto l'acqua fredda così da interromperne la cottura. Mettete le patate in una ciotola, poi aggiungete le carote e un filo d'olio d'oliva.
- Il secondo step è preparare il pesto di rucola. Basta prendere un mixer da cucina e mettere nel boccale rucola, anacardi, pecorino romano grattugiato e parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e olio d'oliva. Frullate fino ad avere un composto denso, vellutato e omogeneo.
- Aggiungete l'erba cipollina finemente tritata e il pesto di rucola nell'insalata di patate e anche qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione con questo piatto estivo sfizioso
Una volta pronta l’insalata di patate con il pesto di rucola può essere gustata all’istante e se avanza va conservata in frigo e consumata entro 3 giorni. Se vi avanza del pesto di rucola chiudetelo in un vasetto ermetico e conservatelo in frigo e consumatelo entro 5 giorni, magari con una bella insalata di riso.
Per rendere più gustoso questo piatto vi consigliamo di aggiungere foglie di menta fresca e scorza di limone grattugiata. L’insalata di patate potete farla anche con il pesto di basilico o con il pesto di pistacchio al posto del pesto di rucola. Se volete dare un tocco di croccantezza alla vostra insalata aggiungete anche granella di mandorle o di pistacchio.
I vini che meglio si sposano con l’insalata di patate sono senza dubbio quelli bianchi, aromatici e leggeri. Un esempio è il Pinot Bianco o il Pinot grigio. Un abbinamento da provare è anche il Sauvignon Blanc oppure il Soave o il Lugana.