Non sapete cosa mangiare sulla spiaggia sotto l’ombrellone? Avete voglia di una ricetta leggera e gustosa pronta in pochi minuti? Provate il rotolo di frittata di albumi farcito con prosciutto cotto e formaggio e non ve ne pentirete.
Come preparare il rotolo di frittata di albumi
Per fare questa ricetta occorrono solo 10 minuti di tempo. La cottura è in forno e non è prevista frittura. Come ingredienti dovete procurarvi: albumi, emmental, prosciutto cotto, formaggio grattugiato, sale e pepe. Questa ricetta è semplice e veloce da preparare ed è ideale per chi non ha tempo di stare ai fornelli né voglia di cucinare.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Rotolo di frittata di albumi
Ingredienti
- 6 albumi
- 8 fette emmental
- 200 g prosciutto cotto
- 6 cucchiai Parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete le uova e dividete tuorli e albumi. Mettete gli albumi in una ciotola capiente e poi aggiungete un po' di sale e usate lo sbattitore con le fruste elettriche. Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete il pepe e il parmigiano reggiano, nelle quantità indicate nella ricetta, poco per volta. Usate una spatola per mescolare e fate movimenti delicati dal basso verso l'alto per non rischiare di smontare il composto.
- Prendete il composto bianco spumoso e versatelo su una teglia coperta da carta forno. Usate la spatola per livellare il composto e farlo diventare uniforme.
- Cuocete in forno statico a 180°C per 15 minuti.
- Sfornate la frittata di albumi e togliete delicatamente la carta forno dopo aver girato la frittata e messa su un altro foglio di carta forno.
- Aggiungete le fettine di prosciutto cotto e le fettine di emmental. Avvolgete per formare il rotolo. Chiudete il rotolo nella carta forno e chiudete le estremità a mo' di caramella. Infornate di nuovo per 5 minuti a 180°C.
- Prendete il rotolo di frittata e tagliatelo a fettine. Servite agli ospiti a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo delizioso piatto a base di albumi
Con questo ricco e saporito rotolo non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento o della sangria analcolica. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete gustarla come piatto unico oppure come secondo piatto. Potete anche fare questa ricetta come finger food sfizioso in occasione di un aperitivo a casa con amici d’estate. Potete anche variare la farcitura del rotolo di frittata di albumi provando con speck e scamorza, mortadella e pistacchio, sottiletta e prosciutto crudo.