Avete voglia di un secondo piatto gustoso di mare perfetto per una cena estiva con amici? Provate le triglie al forno e non vi pentirete. Noi vi proponiamo due sfiziose versioni, con o senza panatura di pangrattato. Senza dubbio la versione crunchy croccante è più saporita. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si cucinano le triglie al forno
Le triglie al forno sono il secondo piatto protagonista indiscusso dell’estate insieme alle alici fritte e alle alici marinate. Per fare questa ricetta bastano solo pochi semplici ingredienti: triglie, salvia, sale, pangrattato, rosmarino e olio extravergine d’oliva. Se preferite potete anche aggiungere olive nere, capperi, aglio, paprika e peperoncino.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete per tutta l’estate.
Triglie al forno
Ingredienti
- 8 triglie
- 3 foglie salvia
- q.b. sale
- 4 cucchiai pangrattato
- q.b. rosmarino
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è prendere le triglie e lavarle sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi asciugarle con un foglio di carta assorbente. Poi tagliate le triglie a metà e togliete le viscere e le squame.
- Se volete cucinare la versione classica di questa ricetta, dovete prendere una ciotolina e mettere dentro sale, olio d'oliva, rosmarino essiccato e salvia. Mescolate bene. Mentre per la versione speciale dovete mettere un piatto con pangrattato e sale, salvia, rosmarino e mescolate bene.
- Prendete una teglia e mettete la carta forno. Prendete le triglie e sistematele poi spennellatele con il mxi di olio, salvia e rosmarino. Le altre triglie invece mettetele nella panatura su entrambi i lati e poi dritto in forno nella teglia sulla carta forno.
- Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti. Servitele calde a tavola in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso di mare
Da bere in abbinamento con le triglie cotte al forno vi consigliamo senza dubbio un buon calice di vino bianco come Falanghina, Riesling, Sauvignon Blanc, Trebbiano, Saove, Chardonnay, Garganega, Vermentino, Ribolla Gialla o Pinot Grigio. Come contorno vi consigliamo le patate al forno oppure un mix di verdure grigliate.
Se invece avete ospiti potete anche optare per più contorni da mettere a centrotavola e per un primo piatto di mare come spaghetti, alici e burro oppure spaghetti con cozze e fiori di zucca.