Avete voglia di una merenda sana, fresca e gustosa da mangiare nelle calde e afose giornate d’estate? Provate la ricetta del gelato alla prugna e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta che non prevede l’uso della gelatiera ed è davvero semplicissima. Noi per renderlo ancora più vellutato nella sua consistenza abbiamo aggiunto tra gli ingredienti la farina di semi di carrube e il destrosio (si trovano molto facilmente online e negli ipermercati). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il gelato alla prugna in casa senza gelatiera
Per fare questa gustosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: prugne, latte intero, destrosio, yogurt greco naturale, zucchero semolato, farina di semi di carrube, gocce di cioccolato fondente e menta fresca. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non vi serve la gelatiera ed è un gioco da ragazzi. L’unica nota dolente sono i tempi di riposo in freezer (3 ore), ma il risultato è davvero eccezionale.
Questo gelato artigianale fatto in casa piace davvero a tutti, grandi e piccini, ed è un’ottima idea come dessert in caso di ospiti a cena in una calda e afosa sera d’estate.
Gelato alla prugna
Ingredienti
- 300 g prugne
- 200 ml latte intero
- 20 g destrosio
- 500 g yogurt greco naturale
- 170 g zucchero semolato
- 5 g farina di semi di carrube
- q.b. gocce di cioccolato fondente
- q.b. foglie menta fresca
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le prugne sotto l'acqua corrente del rubinetto, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzi. Poi mettetele in un pentolino dal fondo spesso insieme a 100 g di zucchero semolato e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti fino ad avere delle golose e morbidi prugne caramellate.
- Aggiungete la farina di semi di carrube e frullate usando un frullatore ad immersione.
- In un recipiente unite il latte, lo yogurt greco, il destrosio e lo zucchero semolato rimasto. Mescolate usando un cucchiaio e poi aggiungete le prugne in purea. Mescolate nuovamente.
- Versate il composto liscio e omogeneo in una vaschetta rettangolare e chiudete con un coperchio a chiusura ermetica. Riponete in frigo per 3 ore e ogni 30 minuti uscite la vaschetta e rompete i cristalli di ghiaccio.
- Mettete il gelato alla prugna nelle coppe e servite a tavola. Aggiungete se volete gocce di cioccolato fondente o panna montata. Buon appetito!
Consigli utili e conservazione
Il gelato alla prugna, come qualsiasi altro gelato fatto in casa, consigliamo di gustarlo subito dopo la preparazione. Se avanza, però, potete sempre conservarlo in freezer in un contenitore con chiusura ermetica e consumarlo entro 1 settimana. Qualsiasi momento della giornata è ottimo per gustare questo gelato: nel pomeriggio come merenda al posto della granita o del gelato confezionato o come dessert serale post cena magari in abbinamento ad un buon calice di vino dolce come Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia e Vin Santo.
Se amate le prugne, non vi resta che provare questa gustosa e irresistibile ricetta, facilissima da fare e senza uso della gelatiera.