Avete voglia di una ricetta fresca, gustosa e colorata da mangiare in una bella giornata di primavera? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi un’insalata di cetrioli semplice, veloce ma super saporita. Il procedimento è davvero facilissimo e chiunque può farlo senza bisogno di essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina. Basta solo seguire i vari passaggi e il risultato è sempre garantito. Vi assicuriamo che una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Un’insalata di cetrioli per primavera
Per realizzare questa ricetta light, fresca e gustosa vi occorre procurarvi questa lista della spesa: cetrioli, cipolla rossa, sale, pepe, aceto e olio d’oliva. Come si può ben notare si tratta di pochi semplici ingredienti genuini e saporiti. Questa ricetta è perfetta anche quando non si ha voglia di cucinare e si vuole provare qualcosa di veloce pronto in 2 minuti e senza cottura.
Se volete renderla più ricca e ancora più deliziosa potete aggiungere anche noci, granella di pistacchio o di arachidi, aceto balsamico e formaggio a pezzi (feta, caprino o Parmigiano Reggiano).
Le insalate di primavera sono davvero tante e tutte gustose e irresistibili. Vi consigliamo anche di provare quella con le fragole e spinaci oppure quella con le fragole e gli asparagi. Potete anche provare la versione cetrioli, straccetti di pollo, semi di papavero e gamberetti.
Sono ottime per il pranzo fuori casa, quando ci tocca fare la pausa pranzo in ufficio oppure come cena quando abbiamo voglia di un piatto leggero e senza troppi fronzoli.
Insalata di cetrioli
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- 350 g cetrioli
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe
- 3 cucchiaini olio d'oliva
- 1 cucchiaino aceto
Istruzioni
- Prendete la cipolla e tagliatela a rondelle e mettetela in una ciotola capiente.
- Lavate i cetrioli e poi tagliateli a rondelle e metteteli dentro alla ciotola.
- Aggiungete anche i condimenti: sale, pepe, olio extravergine d'oliva a crudo e 1 cucchiaino di aceto. La vostra insalata è pronta per essere gustata.
Abbinamenti di gusto
In abbinamento a questa insalata con cetrioli vi consigliamo di bere un bel vino bianco fresco, leggero e profumato. Potete optare per un calice di Gewurztraminer, Falanghina, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Vermentino, Pinot grigio, Moscato, Fiano o Soave.
Potete anche bere delle bollicine così da pulire il palato a fine pasto. Se non amate gli alcolici, bevete una bella acqua effervescente con una fetta di limone all’interno. Non vi resta che provare questo piatto e farlo assaggiare anche ai vostri amici e conoscenti.
Buon appetito!