Avete voglia di preparare un’insalata fresca e gustosa perfetta per l’estate? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete: un’insalata genuina e salutare più buona di così non l’avete mai provata. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa ricetta irresistibile? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un’insalata genuina e salutare per pranzo
Che sia un pranzo al mare o un pranzo veloce a casa in una calda giornata di agosto la ricetta di oggi è la soluzione perfetta perché è veloce da preparare e al tempo stesso genuina e salutare. Non serve alcuna esperienza ai fornelli, basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: cavolo cappuccio, cavolo rosso, mela, olio di oliva, senape, sale, zucchero e limone. Non serve accendere i fornelli perché questo piatto non prevede cottura (non a caso è ideale da mangiare in una calda e afosa giornata d’estate). Se volete restare leggeri, questo piatto è ideale.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete per tutta l’estate o ogni qualvolta desiderate un piatto light e gustoso.
Insalata genuina e salutare
Ingredienti
- 150 g cavolo cappuccio
- 2 carote
- 1 mela
- 50 ml olio di oliva
- q.b. zucchero
- q.b. sale
- 1 cucchiaio senape
- 1/2 succo di limone
- 20 g feta
- 1 pomodoro
- q.b. aneto
- 150 g cavolo rosso
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti il cavolo dopo averlo lavato e pulito. Fate poi lo stesso con il cavolo rosso. Grattugiate le carote dopo averle lavate. Mettete tutto in una ciotola.
- Prendete una mela e senza sbucciarla, dopo averla lavata prima, mettetela nella ciotola insieme al resto degli ingredienti.
- In una ciotola mettete olio, senape, sale, zucchero, succo di limone e mescolate bene.
- Tagliate 2 fette di pane tostato cuocetelo in forno per 10 minuti a 200°C.
- Poi spremete un pomodoro e metteteci dentro la feta a fette. Usate questo mix per farcire i toast da abbinare alla vostra insalata salutare e genuina. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo piatto estivo
Se avanza questa insalata genuina e salutare va conservata in frigo e consumata entro 24 ore. Questo piatto è perfetto da mangiare d’estate quando il caldo e l’afa tolgono le forze e la voglia di cucinare. Ideale da gustare sotto l’ombrellone in spiaggia o per un pranzo veloce, questa insalata può essere anche arricchita di altri ingredienti come uova sode, oltre alle acciughe sott’olio e al tonno sott’olio.
Potete anche aggiungere volendo le patate all’insalata o i fagiolini. Per il condimento potete usare olio extravergine d’oliva o aceto di vino bianco oppure una salsa a base di olio di oliva, senape, zucchero, succo di limone e sale. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Non è consigliabile l’abbinamento con la birra o il vino rosso, molto meglio le bollicine.