Avete voglia di una bella insalata di cavolo, ma non sapete che come prepararla? Oggi vi proponiamo una saporita ricetta vegana fatta solo con cavolo, carote e mele. Non serve tanto tempo a disposizione per realizzarla perché è una preparazione veloce e senza cottura. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla. Pronti a scoprire dosi e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Pranzo leggero, veloce e gustoso
Una ricetta adatta a qualsiasi palato, buona e gustosa come non si era mai vista prima. Un piatto semplice, ma gustoso e irresistibile, che può essere mangiato come piatto unico oppure come contorno di un bella fetta di carne o di un barbecue americano.
Vi bastano solo 3 ingredienti: cavolo, carote e mele. Come condimento occorrono invece sale, olio d’oliva e succo di limone. Una volta scoperta questa ricetta, la amerete e la cucinerete almeno una volta a settimana.
Insalata di cavolo carote e mele
Ingredienti
- 200 g cavolo cappuccio
- 1 carota
- 1 mela verde
- 1 cipollotto
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Prendete un cavolo cappuccio e dopo averlo messo su un tagliere tagliatelo a pezzetti sottili. Prendete un recipiente e mettete dentro il cavolo sminuzzato. Prendete un limone e dopo averlo tagliato a metà spremetelo sul cavolo. Mescolate bene ed aggiustate di sale. Prendete un cipollotto e tagliatelo a tocchetti. Aggiungetelo al cavolo nel recipiente e mescolate bene.
- Prendete una carota e dopo averla lavata sminuzzatela e aggiungetela all'insalata di cavolo.
- Aggiungete ora anche l'ultimo ingrediente: la mela verde. Tagliatela a tocchetti e poi aggiungetela all'insalata. Aggiungete un filo d'olio d'oliva a crudo e mescolate bene.
- Non vi resta che gustare la vostra insalata di cavolo, carote e mele.
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questa insalata si sposa alla perfezione l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite il vino allora meglio optare per un buon vino bianco, fresco, profumato e non tanto strutturato come Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbinao, Riesling o Sauvignon Blanc.
Come ingredienti dell’insalata potete anche aggiungere formaggio feta a cubetti, Provolone a tocchetti, pera a pezzetti oppure avocado. Ci sono tante possibili varianti da sperimentare. Tutto dipende dai vostri gusti. Potete anche scegliere di aggiungere delle salse come salsa yogurt, salsa greca oppure maionese.
L’importante è ricordarsi sempre di aggiungere sale, olio e cipollotto e poi a scelta si aggiungono le salse che si preferisce.