Avete voglia di un’insalata di cavolo, carote e mele? Se volete mantenervi leggeri non c’è nulla di meglio di mangiare un pasto ricco di vitamine, sali minerali, acqua e nutrienti essenziali, ma povero di grassi e zuccheri. Oggi vi proponiamo quest’insalata ricca e saporita ideale da mangiare quando fa troppo caldo d’estate o quando si vuole restare leggeri. Una volta provata, vi garantiamo che non potrete più farne a meno. Ecco la lista ingredienti completa e il procedimento da seguire step by step.
Insalata di cavolo, carote e mele
Se volete un pasto leggero per pranzo o per cena vi consigliamo di provare subito questa ricetta che stiamo per proporvi oggi. Non c’è niente di meglio di una bella insalata fatta con cavolo, carote e mele. Gli ingredienti sono pochi e semplici: 1 cavolo cappuccio, 1 mela, 1 carota, 1 cipollotto, succo di limone e sale.
Basta tagliare ogni ingrediente e poi mescolare tutto bene ed aggiungere il condimento di sale e limone spremuto. Semplice e veloce. Chiunque può fare questa ricetta senza il minimo sforzo. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla, ma basta solo voglia di tagliare i vari ingredienti e condire.
Insalata di cavolo, carote e mela
Equipment
- coltello
- tagliere
Ingredienti
- 1 cavolo
- 1 carota
- 1 mela
- q.b. succo di limone
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete un tagliere e tagliate prima il cavolo a pezzetti dopo averlo lavato bene. Poi tagliate la carota, dopo averla lavata. E infine tagliate una mela, dopo averla lavata e sbucciata.
- Prendete i vari ingredienti e dopo averli messi in una ciotola, mescolate bene e condite con succo di limone e sale.
- La vostra insalata è pronta per essere gustata.
Abbinamenti e varianti
Potete anche realizzare una bella insalata a base di cavolo e carote (la famosa ricetta della coleslaw). Potete anche metterci delle acciughe e un po’ di aceto balsamico. Questa insalata saporita può anche essere usata come contorno se cucinate la carne al barbecue oppure se mangiato una bella bistecca alla fiorentina o una T-bone.
Se invece volete mangiare questa insalata come piatto principale potete anche aggiungere pezzettini di feta greca e gherigli di noce. Possiamo anche consigliarmi un dressing allo yogurt o un altro con scagliette di Parmigiano o di pecorino, filetti di alici sotto olio e speck a listarelle. Non dimenticate poi di aggiungere semi di sesamo, semi di zucca, olive nere e chicchi di melograno.
In abbinamento da bere vi consigliamo un bel vino bianco come il Riesling, la Falanghina o un Vermentino. Molto bene anche l’abbinamento con il vino rosè se preferite.