Questa buonissima insalata di barbabietole, carote e cavoli, di certo, è un contono davvero molto saporito e genuino. Da provare.
Se non sapete quale contorno diverso dal solito preparare, allora, vi conviene dare un’occhiata all’insalata di barbabietole, carote e cavoli di cui vi mostriamo la ricetta nelle prossime righe.
Le buone verdure di stagione
Come, forse, ormai la maggior parte delle persone dovrebbe sapere, è importante includere all’interno della nostra dieta una buona varietà di verdura.
In effetti, non possiamo pensare che soltanto una tipologia ci dia tutti i benefici di cui ha bisogno l’organismo. In particolare, peraltro, è opportuno scegliere quella che appartiene alla stagione in cui ci si trova in un dato periodo.
Ebbene, durante questo e fino ad alcuni prossimi mesi ci sono delle verdure che, di certo, sono molto utili in cucina e che si rivelano molto versatili per la preparazione di numerosi primi e secondi piatti.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare le carote che si trovano, per l’appunto, tra gennaio e marzo. Poi, ancora, il Cavolo-Riccio e il Cavolo Nero si raccolgono tra dicembre e febbraio e il Cavolo Cappuccio e il Cavolo-Verza sono disponibili tutto l’anno.
Un altro ortaggio presente durante i mesi invernali, peraltro, è anche la barbabietola, sia nella sua versione rossa, gialla che bianca.
A questo punto, allora, vediamo come realizzare in maniera semplice e veloce un ottimo contorno proprio con l’ausilio di queste buone verdure.
Insalata di barbabietole, catote e cavoli
Insalata di barbabietole, carote e cavoli
Equipment
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 1 cavolo
- 1 carota
- 1 barbabietola
- 1 cipolla
- prezzemolo
- succo di limone
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate finemente 1/4 di cavolo, riponete il tutto in una ciotola, salate e mescolate.
- In un'altra ciotola grattugiate una barbabietola, versate un filo di olio di oliva, mescolate e poi unite il cavolo, una carota grattugiata, una manciata di fagioli rossi e degli anelli di cipolla bianca e un trito di prezzemolo.
- Poi, condite con una miscela di 50 ml di olio di oliva, del succo di limone, sale e pepe nero, un pizzico di zucchero di canna. Mescolate.
- L'insalta di barbabietole, carote e cavoli è pronta.
Cosa abbinare all’insalata di barbabietole, carote e cavoli
Il buon mix che vi abbiamo appena proposto, di certo, si presta molto bene per diventare un delizioso contorno che potrete abbinare sia a una pietanza a base di pesce che di carne.
Comunque sia, se, invece, preferite considerarlo un piatto unico, allora, potreste anche consumarla da sola, sopra a una fetta di pane.