Questi biscotti al cioccolato sono una vera e propria delizia e si realizzano in pochissimi minuti. Ecco, allora, come fare.
Se andate matti per i biscotti al cioccolato, allora, dovete assolutamente provare la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe. Saranno un successo.
Biscotti e le numerose tipologie
Quando ci si riferisce ai biscotti, di certo, non si può parlare al singolare, poiché, nel corso del tempo, sono state ideate davvero numerose varianti.
In effetti, al giorno d’oggi, esistono migliaia di preparazioni differenti che, in taluni casi, possono persino essere considerate come il simbolo di un dato territorio o di una specifica cultura gastronomica.
Se, però, si volessero trovare le vere origini del prodotto dolciario in questione, forse, persino i più esperti in materia non avrebbero una risposta precisa.
Fatto sta che, stando alle testimonianze ritrovate, si pensa che questi alimenti fossero gettonati già ai tempi dell’impero romano e, per la precisione, dai soldati che dovevano percorrere lunghi tragitti e spostamenti.
Al giorno d’oggi, invece, di sicuro, abbiamo la possibilità di gustare tante tipologie diverse di biscotti, e, spesso e volentieri, si scelgono per una buona colazione o per uno spuntino o una merenda.
Così, se anche voi li apprezzate particolarmente, potrebbe essere arrivato il momento giusto per realizzare qualcosa di interessa con le vostre mani.
Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 uova medie
- 80 gr zucchero
- 100 ml olio vegetale
- 330 gr farina
- 10 gr lievito in polvere
- 40 gr vermicelli di cioccolato
- 150 gr cioccolato fondente
- estratto di vaniglia
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 2 uova di medie dimensioni, lo zucchero, l'olio vegetale, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, e mescolate.
- Quando lo zucchero sarà sciolto, allora, potrete unire anche la farina e 10 gr di lievito. Mescolate ancora sia prima che dopo aver aggiunto una manciata di vermicelli di cioccolato.
- Lavorate l'impasto, come si vede in figura, e dividetelo in 8 parti e realizzate dei bastoncini piuttosto lunghi e stretti. Adagiateli, quindi, su una teglia, foderata con carta da forno e cuocete per circa 40 minuti a 160 gradi.
- Infine, intingete soltanto le estremità dei biscotti in una ciotola con del cioccolato sciolto. Lasciate asciugare.
- I biscotti al cioccolato sono già pronti.
Bevanda da abbinare ai biscotti al cioccolato
Questi ottimi dolcetti di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, piaceranno proprio a tutti.
Se, inoltre, volete offrirli per merenda, allora, potreste abbinare anche una bevanda adatta, come, per esempio, una calda tazza di tè o una tazzina di caffè.