Non+riesco+a+resistere+a+questo+strepitoso+antipasto+che+si+scioglie+in+bocca
wineandfoodtourit
/non-riesco-a-resistere-a-questo-strepitoso-antipasto-che-si-scioglie-in-bocca/amp/
Food & Drinks - Ricette

Non riesco a resistere a questo strepitoso antipasto che si scioglie in bocca

Avete ospiti a cena e volete preparare un antipasto che si scioglie in bocca? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Per realizzarla basta procurarsi pochi semplici ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, prosciutto cotto, mozzarella o formaggio e uovo. Servono solo 5 minuti per preparare questo antipasto e circa 15 minuti di cottura. In meno di 20 minuti il vostro piatto sarà pronto per essere gustato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.

Antipasto a base di pasta sfoglia

Gli antipasti sono il modo migliore di iniziare una cena. Se non sapete cosa cucinare e non volete optare per il solito tagliere di salumi e formaggi, allora potete sperimentare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce. Chiunque può realizzarla senza grandi difficoltà e non c’è bisogno di essere esperti ai fornelli per avere un grande risultato.

Antipasto con pasta sfoglia- wineandfoodtour.it

Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la farete almeno 2 volte a settimana. Morso dopo morso, questo sfizioso antipasto che si scioglie in bocca conquisterà il vostro cuore e il palato dei vostri ospiti.

Stampa

Antipasto con pasta sfoglia e prosciutto cotto

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 100 g prosciutto cotto
  • 10 bocconcini mozzarella
  • 1 uovo

Istruzioni

  • Prendete l'uovo e dopo averlo diviso albume e tuorlo, sbattete il tuorlo e mettetelo da parte.
  • Prendete il rotolo di pasta sfoglia di forma rotonda e dopo averlo aperto dividetelo in dieci spicchi.
  • Su ogni spicchio, precisamente all'estremità di ogni spicchio, mettete un pezzetto di prosciutto cotto e un bocconcino di mozzarella o un pezzetto di formaggio a vostra scelta (non morbido o erborinato).
  • Chiudete ogni spicchio, avvolgendolo a formare dei cornetti.
  • Disponete i cornetti su un foglio di carta forno e poi infornate. Cuocete i cornetti di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
  • Gustate i cornetti quando sono ancora croccanti e morbidi.

Abbinamenti di vino e varianti

Con questo antipasto perfetto anche da mangiare come aperitivo nel caso di ospiti a casa si sposa bene un bel calice di bollicine. In alternativa potete optare per un calice di vino bianco come Pinot Bianco, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Greco, Sauvignon Blanc, Fiano, Chardonnay, Falanghina, Trebbiano, Riesling, Vermentino o Chardonnay.

Ricetta con pasta sfoglia- wineandfoodtour.it

Per questo sfizioso e facilissimo antipasto potete anche variare la farcitura. Potete optare per prosciutto crudo e rucola o salmone e formaggio Philadephia oppure per mortadella e pistacchio. Potete anche farcirla con pomodoro e prosciutto cotto. Ogni gusto è una gioia per il palato! Potete anche farcire ogni spicchio di pasta sfoglia in modo diverso così da avere un antipasto vario e gustoso.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.