La ricetta per preparare dei deliziosi funghi in padella, da abbinare a un secondo di carne: cena veloce e saporita.
I funghi sono uno degli alimenti più gettonati in cucina, in quanto saporiti e facili da preparare. Si possono mangiare da soli, magari accompagnati da un po’ di pane o, in alternativa, abbinati alla carne. Scopriamo, dunque, insieme come preparare i funghi in un modo particolare e gustoso.
Funghi, un contorno saporito e gustoso
I funghi sono un alimento molto versatile in cucina, che si può preparare in diversi modi. Si possono, infatti, soffriggere e accompagnarli a un po’ di pane fresco, ma anche aggiungerli a risotti.
Inoltre, possono anche essere utilizzati come salse e condimenti, ma anche su pizze e focacce, nelle insalate, nella pasta al forno, ma anche in zuppe e stufati.
Nelle prossime righe, ad ogni modo, vi illustriamo un metodo per preparare i funghi in maniera diversa e anche più saporita. Pochi passaggi per avere un contorno delizioso, che piacerà a tutta la famiglia.
Inoltre, c’è da dire che sono molto semplici da preparare, il che li rende un’ottima opzione per un pranzo o una cena veloci.
Ingredienti
- 800 g patate
- sale
- 1 cipolla
- 4 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 cucchiai olio vegetale
- 60 g burro
- 500 g funghi
- latte
- 3 cucchiai vino
- pepe
Istruzioni
- Prendiamo 800 grammi di patate e tagliamole. Versiamo l'acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo 1/2 cucchiaio di sale. Cuocere per 15-20 minuti.
- Tagliamo una cipolla a pezzettini e lo stesso facciamo con 4 spicchi d'aglio. Tritiamo anche il prezzemolo.
- In una padella, versiamo due cucchiai di olio vegetale, 60 grammi di burro. 500 grammi di funghi. Friggere per 7 minuti a fuoco medio. Scolare le patate. Mettiamo le patate sul fuoco. Aggiungere 300 ml di latte. 1 cucchiaino di condimento per patate. 40 grammi di burro.
- Portare a ebollizione il latte per fare una purea. Aggiungiamo la cipolla ai funghi. 3 cucchiai di vino. Friggere per 3-4 minuti. Aggiungiamo l'aglio e 1/2 cucchiaino di sale. Lasciamo cuocere per 7 minuti.
- Una volta cotti, aggiungiamo del pepe e del prezzemolo.
Quale bevanda abbinare
A questo piatto possiamo abbinare un buon vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc, che si abbinano bene al sapore dei funghi o, in alternativa, un’acqua frizzante se non vogliamo bere qualcosa di alcolico.
Se, invece, preferiamo la birra, possiamo scegliere una bianca, come una Pilsner. Infine, si possono gustare anche un’acqua naturale e/o minerale per restare leggeri. A questo punto, potete abbinarli ad una fetta di carne, alle salsicce ma anche al pollo.
In alternativa, potete anche mangiarli da soli: le possibilità, dunque, sono davvero infinite. Buon appetito a tutti.