Siete alla ricerca di un secondo piatto ricco e sostanzioso da preparare per tutta la famiglia? Siete stufi del solito polpettone? Provate a fare l’involtino di pasta sfoglia ripieno di macinato.
Come fare un involtino di pasta sfoglia ripieno di macinato
Per fare questa squisita ricetta serve circa un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: pasta sfoglia, carne macinata, uova, sale, pepe nero macinato, aglio essiccato, pangrattato, cipolla, aneto, prezzemolo, burro, tuorlo d’uovo, farina e prezzemolo. Il procedimento è simile a quello del polpettone con l’unica differenza che dopo viene avvolto nella pasta sfoglia. La cottura è in forno a 180°c per 40 minuti.
Morso dopo morso, questo squisito secondo piatto saprà conquistare qualsiasi palato.
Involtino di pasta sfoglia ripieno di macinato
Ingredienti
- 300 g carne macinata
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero macinato
- 1 cucchiaino erbe miste
- 1 cucchiaino aglio essiccato
- 70 g pangrattato
- 1 cipolla
- 1 mazzetto aneto
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. pepe rosso
- q.b. olio di oliva
- 1 carota
- 50 g burro
- 2 uova
- q.b. farina
- 500 g pasta sfoglia
Istruzioni
- In una ciotola mettete carne macinata, due uova, pepe nero macinato, aglio essiccato, senape, prezzemolo e pangrattato. Mescolate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopodiché usando un mattarello stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro infarinato.
- In una padella antiaderente mettete a sciogliere un pezzetto di burro. Poi aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene. Spegnete il fuoco e usate una cremina per cospargere la pasta sfoglia.
- In un'altra padella antiaderente mettete un filo d'olio e uno spicchio di aglio tritato. Quando l'aglio imbiondisce mettete a cuocere i peperoni tagliati a listarelle.
- Una volta cotti mescolateli alla carne macinata con gli aromi fino ad avere un composto omogeneo. Stendete questo composto sulla pasta sfoglia fino a ricoprire l'intera superficie. Dulcis in fundo stendete uno strato di maionese e aggiungete pepe, sale e aglio tritato. Avvolgete il rotolo e infornate. Prima però ricordate di spennellarlo con tuorlo d'uovo sbattuto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Consigli di abbinamenti con il rotolo ripieno
Con questo secondo piatto ricco e sostanzioso l’ideale è abbinarci un vino rosso come Taurasi, Pinot nero, Piedirosso, Aglianico, Barolo, Brunello o Bordeaux. In alternativa anche la birra belga è una scelta consigliata. Come contorno in abbinamento l’ideale sono le patate al forno aromatizzate al rosmarino e al timo.
Se preferite potete anche arricchire la ricetta aggiungendo alla carne macinata altre spezie e aromi oppure potete sostituire i peperoni con i funghi per quanto riguarda la farcitura.
Non vi resta che provare questa squisita ricetta per una cena o un pranzo in famiglia.